Turbativa d’asta, arrestato a Sabaudia Salvatore Di Maio

05/05/2022 di

La Squadra Mobile di Latina, su disposizione della procura, ha eseguito una misura agli arresti domiciliari nei confronti di Salvatore Di Maio, di 75 anni, ritenuto responsabile, a vario titolo, di turbata libertà degli incanti e intestazione fittizia di beni. È stato eseguito anche un sequestro preventivo nei confronti dell’uomo e della moglie, anche lei indagata, di sette beni immobili e di una società immobiliare a Sabaudia.

Le indagini sono nate dalla denuncia presentata da una donna alla questura di Latina nel luglio 2020, in cui si riferiva un episodio di turbativa d’asta relativo a un immobile a Sabaudia, oggetto di aggiudicazione provvisoria in favore della donna da parte della società Invimit, incaricata della dismissione del patrimonio immobiliare di enti pubblici fra cui quello della Regione Lazio.

Le indagini hanno permesso di accertare come in effetti l’uomo avesse occupato abusivamente un immobile, nonostante il rilascio immediato ordinato con una sentenza del Tribunale di Latina nel 2014. Emergeva che l’uomo intendeva lucrare dalla società Invimit e dalla aggiudicataria provvisoria una «somma» per liberare l’immobile, in realtà non più in suo possesso. Ciò era possibile anche in ragione del profilo delinquenziale mostrato dall’uomo, come emerge dalla misura di prevenzione personale e patrimoniale, in precedenza disposta dal Tribunale di Latina, da cui si evince che era stato condannato in primo grado per il reato di estorsione nell’ambito di un procedimento di criminalità organizzata.

Le intercettazioni autorizzate hanno dato ampio riscontro alla denuncia della vittima, consentendo di accertare inoltre come l’uomo, alla luce delle condizioni di pericolosità rivestite e della pregressa misura di prevenzione subita, avesse attribuito fittiziamente in capo a un prestanome, anche lui indagato, e successivamente alla moglie, la titolarità della partecipazione in una società immobiliare, proprietaria di beni immobili e terreni gestiti dall’uomo e a lui riconducibili.