“Suo figlio ha investito un motociclista”. Si finge avvocato e chiede 2.300 euro a un anziano, arrestato

23/02/2022 di

Ieri i carabinieri hanno arrestato in flagranza del reato di truffa aggravata, un 62enne originario di Napoli già noto alle forze dell’ordine.

Spacciandosi per avvocato il truffatore ha telefonato a un 86enne convincendolo a farsi consegnare dei soldi per un non meglio indicato investimento di un motociclista da parte del figlio. L’anziano, intuendo la trappola, ha contattato i carabinieri che sono intervenuti al momento dello scambio di denaro, ben 2.300 euro.

Il truffatore senza scrupoli è stato temporaneamente trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Terracina per poi essere messo a disposizione dell’autorità giudiziaria per il rito direttissimo, all’esito del quale il Giudice del Tribunale di Latina ha convalidato l’arresto disponendo, altresì, la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

Continua da parte dei Carabinieri, la diffusione delle brochure per sensibilizzare gli anziani sul rischio truffe presso le Chiese, i circoli ricreativi per anziani e gli uffici postali. Oltre a ciò, l’Arma nelle zone periferiche sta effettuando un porta a porta per far sentire la giusta vicinanza a quelle persone delle fasce di età più deboli e spesso sole. La finalità non è solo quella di mantenere alta l’attenzione delle potenziali vittime sul fenomeno e ad una maggiore diffidenza nei confronti degli sconosciuti, ma anche quella di indurle a non avere remore o vergogna nello sporgere denuncia.