Giunta Coletta con il centrodestra? Iniziano le trattative per governare Latina

21/10/2021 di



Iniziano le trattative concrete per arrivare a un accordo tra Coletta e il centrodestra. Entro 10 giorni si svolgerà il primo consiglio comunale e poi si passerà alla formazione della seconda Giunta Coletta.

E’ proprio sulla squadra di governo (massimo 9 assessori di cui il 40% donne) che le forze politiche dovranno confrontarsi. Le ipotesi sono numerose, a cominciare dalla presenza di 2 assessori del centrodestra oppure di tecnici graditi al centrodestra.

Ci sono inoltre tre assessori uscenti, ora eletti in Consiglio comunale, ovvero Ranieri, Proietti e la Lepori. Quale sarà il loro ruolo? Torneranno in Giunta, lasciando il posto in Consiglio ai primi non eletti nelle rispettive liste, oppure resteranno in Consiglio lasciando spazio a nuovi assessori? Quest’ultima ipotesi lascerebbe più spazio alle trattative con il centrodestra sulla nuova Giunta, ma per ora non arrivano decisioni.

Tra gli assessori uscenti ci sono anche i nomi di Dario Bellini e Paola Briganti (non eletti in Consiglio comunale), ma anche di Silvio Di Francia, Patrizia Ciccarelli e Cristina Leggio che però a quanto pare non intendono proseguire l’impegno amministrativo a Latina.

Coletta dovrà però considerare il peso degli alleati, PD e M5S, e naturalmente degli avversari del centrodestra con maggioranza in Consiglio comunale.

Tra le ipotesi circola anche quella di Vincenzo Zaccheo presidente del Consiglio comunale.

I vertici di partiti e movimenti si stanno confrontando per elaborare una strategia da mettere sul tavolo della trattativa. Di certo è al momento esclusa la linea dura lanciata sui social da Mauro Anzalone di FI che aveva ipotizzato un’immediata mozione di sfiducia per Coletta. Anzalone è stato smentito dai suoi stessi compagni di partito, a cominciare dal segretario Alessandro Calvi.

La linea è quella della prudenza e dell’analisi di una situazione inedita e complessa per arrivare a una proposta condivisa da entrambi gli schieramenti.