Latina, il nuovo Consiglio comunale: chi entra e chi esce

06/10/2021 di



Mentre si attendono ancora i risultati delle sezioni 21 e 46, ferme in commissione elettorale per le verifiche, è possibile tracciare il quadro della situazione a Latina con una prima ipotesi di Consiglio comunale. Le liste collegate a Zaccheo hanno preso il 53,3% e dunque l’esito del ballottaggio sarà ininfluente per la composizione del Consiglio: Coletta, pur vincendo, non prenderebbe il premio di maggioranza che ormai è assegnato al centrodestra.

Se vincesse Coletta si tratterebbe di un caso di “anatra zoppa“, un termine importato dalla politica americana, che indica i sindaci che si trovano con un consiglio comunale la cui maggioranza è rappresentata da liste avversarie. In questi casi solo un accordo politico può garantire un minimo di governabilità.

IL NUOVO CONSIGLIO

In base ai dati, ancora in attesa di verifica finale, il centrodestra conquista 19 seggi: 6 a Fratelli d’Italia (Raimondo Tiero, Matilde Celentano, Andrea Chiarato, Patrizia Fanti, Gianfranco Antonnicola, Gianluca Di Cocco), 5 alla Lega (Giovanna Miele, Massimiliano Carnevale, Valeria Tripodi, Vincenzo Valletta, Roberto Belvisi), 4 a Latina nel cuore (Renzo Scalco, Alessio Pagliari, Dino Iavarone, Mario Faticoni), 4 a Forza Italia (Roberta Dellapietà, Fausto Furlanetto, Mauro Anzalone, Giuseppe Coluzzi).

La coalizione di Coletta avrà 11 seggi: 5 per Lbc (Valeria Campagna, Gianmarco Proietti, Floriana Coletta, Emilio Ranieri e Maria Paola Briganti), 4 per il Pd (Enzo De Amicis, Leonardo Majocchi, Tommaso Malandruccolo e Daniela Fiore) e 2 per Latina 2032 (Massimiliano Colazingari e Simona Lepori); bisognerà invece capire a chi andrà il seggio in bilico tra Lbc e Riguarda Latina (eventualmente Francesco Pannone).

Un seggio andrà ad Annalisa Muzio, uno a Gianluca Bono mentre è incerto il seggio per Nicoletta Zuliani. In ogni caso bisognerà vedere il collocamento dei seggi di Zaccheo e Coletta che potrebbero influire sulla composizione finale, al momento si tratta solo di ipotesi.

GLI ESCLUSI. Escono dal Consiglio comunale Dario Bellini e molti altri consiglieri di Lbc come Fabio D’Achille, Marina Aramini, Loretta Isotton, Emanuele Di Russo, Gianni Rinaldi, Marco Capuccio, Chiara Grenga, Ernesto Coletta.

Restano dentro 7 consiglieri tra quelli uscenti: Campagna, Tiero, Colazingari, Celentano, Carnevale, Miele e Valletta.

Tra gli esclusi anche Ivano Di Matteo, Filomena Sisca, Nazzareno Ranaldi, Celina Mattei.

GLI ASSESSORI. Sono invece tre gli assessori di Coletta che entreranno in Consiglio avendo superato il test elettorale, si tratta di Simona Lepori, Gianmarco Proietti e Emilio Ranieri.

(nella foto l’insediamento dell’ultimo Consiglio comunale nel 2016)