Coletta-Zaccheo al ballottaggio, ora non potranno più ignorarsi. Inizia la vera campagna elettorale

05/10/2021 di

“Grazie Latina, Andiamo a giocarci il ballottaggio!”. Poche parole sulla pagina Facebook e una foto sorridente. Così Damiano Coletta ha accolto la notizia del ballottaggio, dopo ore in cui sembrava profilarsi la vittoria al primo turno di Vincenzo Zaccheo.

Da oggi riparte la campagna elettorale che sarà ancora più dura. I due candidati non potranno più ignorarsi come hanno fatto fino ad oggi, il confronto sarà inevitabile.

Zaccheo è più forte nei borghi, come evidente sin dall’inizio, ma non abbastanza per vincere subito.

La grande incognita sono i voti degli altri candidati, a cominciare dalla Muzio che ha raccolto il 5%, ma anche la somma di Zuliani, Bono e Bottoni, tutti intorno al 3%.

E poi ci sono gli astenuti che hanno pesato moltissimo sull’andamento del primo turno. Bisognerà vedere come andrà al secondo turno, in genere l’affluenza diminuisce ma ci sono stati casi, seppur rari, di incremento.

Nel suo messaggio su facebook Zaccheo ha fatto un riferimento all’astensione: “Purtroppo in tanti non hanno partecipato al voto, è un peccato, mi impegnerò a farli ricredere sull’importanza di una buona amministrazione”.

Le indicazioni di voto invece contano poco, specialmente a livello locale. Gli elettori non hanno bisogno di suggerimenti dai candidati sconfitti, tutti conoscono la città in cui vivono e le persone che si propongono di guidarla.

La scelta sarà maturata in queste due settimane, per questo la vera campagna elettorale inizia oggi.

> Elezioni a Latina, i risultati in diretta