Tumore alla prostata, seminario scientifico con il primario di Urologia Pierluca Pellegrini

21/09/2021 di

“The Prostate Journey- Ottimizzazione del percorso del paziente con CAP: una approccio a 360°” , questo il titolo del seminario scientifico che si svolgerà a Latina nel pomeriggio del 23 settembre in modalità webinar.

Al centro dell’incontro scientifico il tumore della prostata. Il carcinoma della prostata è la prima neoplasia maschile in Italia, questa patologia oncologica occupa attualmente il terzo posto nella scala di mortalità e la quasi totalità dei casi investe gli uomini al di sopra dei 70 anni.

“Un problema molto sentito e che può essere arginato” – sottolinea Pierluca Pellegrini, Primario del reparto di urologia del Goretti di Latina, tra i relatori dell’incontro e prosegue: “Ci confronteremo con gli altri relatori sulle più moderne strategie a disposizione per curare il cancro prostatico, strategie che non sono solo chirurgiche ma anche mediche; la tecnologia è molto progredita e permette ormai di aggredire questo tumore a livello “multimodale”. La sopravvivenza dei pazienti con carcinoma prostatico è in costante aumento soprattutto grazie all’anticipazione diagnostica, ma occorre avere sempre a disposizione un pool di competenze specifiche che possano garantire la continuità assistenziale del paziente nel corso del planning terapeutico. Il seminario rappresenterà un interessante momento di formazione multidisciplinare e multispecialistica e un approfondimento sulle moderne strategie terapeutiche disponibili”.

Tra i relatori, oltre a Pierluca Pellegrini che presenterà la sua relazione scientifica “Patient Journey: dall’intervento alla recidiva biochimica”, ci saranno Filiberto Serraino, Enzo Veltri, Nello Salesi, Luca Filippi e Fabio Vedani.