Anas presenta il piano da 137 milioni: “Così la Pontina sarà riqualificata”

Dalle barriere di sicurezza alla segnaletica al monitoraggio di ponti e viadotti. Interventi di riqualificazione sulla Pontina per oltre 137 milioni di euro. A presentare il piano l’amministratore delegato di Anas Massimo Simonini.
«L’impegno di Anas sul territorio è massimo e costante – ha detto Simonini – i lavori in corso per il Piano Pontina sono finalizzati a migliorare e riqualificare il collegamento tra Roma e Latina innalzando i livelli di sicurezza e di comfort di guida per l’utenza in transito lungo una delle strade con maggiori flussi di traffico sia per i pendolari che per i vacanzieri durante il periodo estivo».
Il Piano è stato suddiviso in due fasi di attuazione: nella prima è stata data la priorità agli interventi di messa in sicurezza e di manutenzione dell’arteria nei punti nevralgici. Nella seconda pianificati tutti gli interventi futuri di manutenzione che andranno ad interessare l’intera strada. La Pontina, che si estende per 110 chilometri con un traffico medio giornaliero di circa 80.000 veicoli, è passata sotto la gestione Anas a partire dal febbraio 2019. Da quel momento – ha reso noto l’Anas – sono stati investiti fin da subito 21,6 milioni di euro per gli interventi più urgenti di manutenzione della pavimentazione della statale, sostituzione delle barriere di sicurezza e sistemazione delle aree verdi. In corso interventi per altri 26,59 milioni di euro.
«Non ci credeva nessuno. La vicenda della Pontina e della futura autostrada era diventata la storiella del Lazio, il brutto esempio di come si affrontavano i temi delle infrastrutture e invece abbiamo vinto – ha detto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, intervenendo alla videoconferenza -. Abbiamo dimostrato che grazie alla collaborazione istituzionale e alla tenacia nel perseguire degli obiettivi le cose cambiano e possono cambiare in fretta. Oggi – ha sottolineato – raccogliamo i frutti di scelte intelligenti che abbiamo fatto in passato. Nel 2019 insieme abbiamo deciso di fare un atto, forse unico in Italia di queste dimensioni. Alla luce del rinnovamento istituzionale riguardo le province, Astral che è stata coprotagonista di questa avventura ha ceduto ad Anas circa 700 chilometri di strade e la Regione, attraverso Astral, ha preso in gestione circa 680 chilometri di strade provinciali che rischiavano di cadere nell’abbandono. Abbiamo rilanciato una collaborazione virtuosa della quale oggi raccogliamo i frutti».
Ad esprimere soddisfazioni per gli interventi di riqualificazione della Pontina il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, e di Latina Maurizio Falco.