Latina, il Pd sosterrà la candidatura di Damiano Coletta

Il PD di Latina sosterrà la candidatura di Damiano Coletta alle prossime elezioni amministrative. Una delegazione del PD – i Segretari del PD di Latina Franca Rieti e Provinciale Claudio Moscardelli, il capogruppo Nicoletta Zuliani e il Consigliere Enrico Forte – si è incontrata con una delegazione di LBC – la Segretaria Elettra Ortu La Barbera, il vicesegretario Porcelli, la capogruppo Valeria Campagna e Graziano Lanzidei – insieme al Sindaco Damiano Coletta, a seguito della conferenza stampa del Sindaco in relazione alla presentazione della sua candidatura per i prossimi 5 anni.
“L’incontro – spiega il PD in una nota – ha evidenziato e rafforzato la volontà comune di concorrere a questo progetto e si è concordato di mettere in campo un’alleanza per la Città e un accordo tra forze civiche e forze politiche per una nuova coalizione . PD ed LBC hanno condiviso questa proposta che presenta sia l’elemento della novità perché si propone una coalizione politica con partiti e civiche sia la coerenza con l’esperienza di governo civica che si sta concludendo perché a guidare la coalizione sarà il Sindaco Damiano Coletta.
Rispetto – spiega la segretaria Franca Rieti – ad una stagione in cui il governo della Città ha unito il fallimento amministrativo al cedimento verso la criminalità organizzata dei clan che hanno vessato Latina e i suoi cittadini, l’elezione a Sindaco di Damiano Coletta ha rappresentato la discontinuità e l’espressione della volontà di recidere ogni legame tra politica e criminalità ponendo la legalità e la trasparenza quali condizioni dell’azione amministrativa. Questo elemento è in totale sintonia con la battaglia politica ed amministrativa condotta per anni dal PD insieme al sostegno alla mobilitazione delle istituzioni a partire dalla Commissione Antimafia per il contrasto alla criminalità. L’alleanza cittadina a cui PD e LBC intendono concorrere con forze politiche, liste civiche, movimenti ed associazioni vuole valorizzare tutte le opportunità di sviluppo e di crescita per Latina che le straordinarie risorse regionali, nazionali ed europee offrono per affrontare e superare l’attuale emergenza prodotta dalla pandemia. Cultura, ricerca, innovazione, sostenibilità e contrasto ai cambiamenti climatici offrono una straordinaria opportunità di crescita per Latina in una prospettiva di cambiamento in cui qualità della vita dei cittadini, ambiente, servizi e lavoro sono legati da una nuova idea di sviluppo sostenibile, l’obiettivo dell’Unione Europea a cui l’Italia ha contribuito da protagonista. Da subito attiveremo con tutte le forze disponibili un percorso di costruzione del programma e dell’alleanza per la Città con Damiano Coletta Sindaco di Latina. Ieri sera si è anche tenuto il direttivo del PD di Latina a cui la Segretaria Franca Rieti ha relazionato sull’incontro . Si è tenuto un ampio ed articolato confronto con il contributo di tutte le sensibilità del partito. Ciascuno ha avuto modo di esprimere le proprie valutazioni accomunate dalla sintonia sull’alleanza cittadina guidata da Coletta. Il PD lavorerà unitariamente alla proposta programmatica come già ha iniziato con i forum su scuola, sanità, ambiente ed innovazione e ricerca che hanno visto la partecipazione di tante risorse e competenze della Città. Il PD moltiplicherà il proprio impegno con un coinvolgimento attivo ed unitario di tutto il PD per dare il proprio contributo al programma per Latina”.