Covid, aumentano i casi nel Lazio. Roma torna a quota 800, a Latina 106 contagi

12/01/2021 di

 Aumentano i casi nel Lazio e a Roma che torna a quota 800. Oggi su oltre 13 mila tamponi nella regione (+2.702 rispetto a ieri) si registrano 1.381 casi positivi (+127), 42 i decessi (-3) e +1.633 i guariti.

«Diminuiscono i decessi e i ricoveri, mentre aumentano i casi e le terapie intensive» ha commentato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato aggiungendo: «Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%». Intanto l’assessore ha annunciato che è stata raggiunta l’intesa con i medici di medicina generale per la vaccinazione degli over 80.

«Presto procedure operative e manifestazione di interesse rivolta ai mmg che nel frattempo stanno completando la vaccinazione» ha aggiunto. Prosegue l’attività di vaccinazione e oggi – secondo le previsioni dell’assessorato – verranno superate le 80 mila dosi somministrate nel Lazio. Questa mattina è stata completata la terza consegna del vaccino Pfizer nei 20 hub regionali.

«L’attività sta tenendo conto delle dosi necessarie per i primi richiami che inizieranno a metà mese» ha spiegato D’Amato. Mentre per quanto riguarda la campagna «Scuola sicura» l’assessore ha sottolineato: «Rivolgo un invito a utilizzare il servizio dei drive-in per effettuare i test antigenici. Ad oggi sui 13 mila posti a disposizione sono oltre 6 mila quelli che risultano liberi».

Sono 846 esattamente i casi registrati nella Capitale nelle ultime 24 ore mentre nelle province si contano 288 positivi e quindici i decessi. Nella Asl di Latina sono 106 i nuovi casi, in quella di Frosinone 99 mentre a Rieti 43 positivi e nella Asl di Viterbo 40 nuovi casi dove sono sette i positivi con link alla struttura Villa Buon Respiro dove è in corso l’indagine epidemiologica.