FOTO Primo Palio dei Borghi di Latina, 66 atleti corrono nel centro della città

12/10/2020 di

Si è svolto ieri pomeriggio, in una piazza del Popolo gremita e nel rispetto delle vigenti regole anti Covid, il 1° Palio dei Borghi di Latina. Una gara podistica non agonistica, organizzata dall’Associazione Minerva, dall’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo e dall’Ente di promozione sportiva A.S.C., in collaborazione con la Consulta per i Borghi e con il contributo del Comune di Latina – Estate in Comune – e con il patrocinio della Provincia di Latina.

66 gli atleti, tra uomini e donne, che hanno preso parte alla gara che ha decretato Borgo Carso, capitanato da Andrea Borsato, vincitore della prima edizione del Palio dei Borghi. Secondo classificato Borgo Sabotino, capitanato da Fausto Furlanetto, e terzo Borgo Piave capitanato da Walter Cassese.

“Un successo che non ci aspettavamo e siamo felici e orgogliosi di essere riusciti a realizzare un sogno di cui iniziammo a parlare un anno fa!”. Queste le prime parole del Presidente dell’associazione Minerva e dell’Osservatorio per lo Sport, Annalisa Muzio, ideatrice dell’evento a cui hanno preso parte 11 borghi, compresa una squadra di Latina Scalo e una dell’associazione Mondo Disabili Future, e a cui hanno assistito tantissimi cittadini.

Piazza del Popolo, Corso della Repubblica, via E. di Savoia, Largo Caduti di Nassiriya, via A. Diaz e arrivo a piazza del Popolo. I componenti di ogni singola squadra hanno realizzato due giri del percorso (600 mt) per un totale di 1,2 Km.

La cerimonia di premiazione si è poi tenuta all’interno dei Giardini del Comune di Latina alla presenza del Sindaco di Latina, Damiano Coletta e del Presidente ASC Lazio, Massimo Boiardi e di quello provinciale, Gianluca Marchionne.

“Il Palio dei borghi – spiega Annalisa Muzio, presidente dell’associazione Minerva e dell’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo – ha rappresentato la fase finale di un progetto più ampio, “I borghi al centro”, che ha visto per tre giorni, a metà settembre, eventi e tour turistici dedicati alla riscoperta della storia e delle tradizioni della nostra città e dei luoghi di Fondazione. Quello che fino a poche settimane fa era solo un progetto sulla carta oggi è un progetto pilota diventato realtà. I Borghi al centro e il Palio dei Borghi sono le prime manifestazioni del genere organizzate nella nostra città. Dal momento in cui ho pensato di istituire prima Minerva Borghi e poi la Consulta dei Borghi il mio sogno è sempre stato quello di organizzare una grande manifestazione alla quale prendessero parte tutti i borghi e, nonostante le tante difficoltà e il meteo che già ci aveva costretto a rimandare la corsa di due settimane, anche questa volta possiamo dire di avercela fatta con numeri importanti di presenze e partecipazione. Un ringraziamento, oltre che ai nostri sponsor, agli Enti che ci hanno patrocinato, va senza dubbio a tutti gli atleti e a tutti i referenti dei borghi che si sono dati – afferma Annalisa Muzio – un gran da fare per organizzare la gara. Un grazie anche all’associazione MDF (Mondo Disabili Future) che ha partecipato con una propria squadra perchè – conclude Annalisa Muzio – in ogni manifestazione che organizziamo non manca mai un momento dedicato all’inclusione”.


Le squadre che hanno partecipato con il loro capitani:

BORGO CARSO capitano BORSATO ANDREA

BORGO FAITI capitano PAVONE SAVERIO

BORGO GRAPPA capitano GATTO MAURO

BORGO ISONZO capitano STRANO CRISTIAN

BORGO MONTELLO capitano ZONZIN SERGIO

BORGO PIAVE capitano WALTER CASSESE

BORGO PODGORA capitano ZUCCOLI ALESSANDRO

BORGO SABOTINO capitano FURLANETTO FAUSTO

BORGO SAN MICHELE capitano FORINO FRANCESCO

BORGO SANTA MARIA capitano FANTINATO LORENA

LATINA SCALO capitano CORSALETTI GIORGIA

I TRE BORGHI PRIMI CLASSIFICATI:

BORGO CARSO 0:22:10,6

3. PASQUARELLO STEFANIA 0:04:14,7

1. NATONI LUCA 0:03:14,1

2. MARTELLI ILARIA 0:04:04,6

6. COLATO MARIO 0:03:46,8

2. AGGIO ELISA 0:03:53,7

1. LAVA PIERCARLO 0:02:56,5

 

BORGO SABOTINO 0:22:25,0 + 0:14,4

2. WOJTAL AGNIESZKA 0:03:52,0

3. DESTRO RICCARDO 0:03:33,1

3. ANDRIOLLO ANTONELLA 0:04:12,7

1. MUSOLINO FABIO 0:03:23,1

3. FABBIANO CINZIA 0:03:56,2

4. MORETTO WILLIAM 0:03:27,8

 

BORGO PIAVE  0:23:21,6 + 1:11,0

7. GUERRA MILENA 0:04:24,9

11. LETTO FRANCESCO 0:04:25,1

1. ZORZETTO FIORENZA 0:03:34,5

2. CASSESE WALTER 0:03:31,6

1. MANSILLA ANABEL 0:03:52,9

5. TORRIANI DANIELE 0:03:32,5