FOTO Rio Martino abbandonato e pericoloso: pescatori sulle banchine collassate

20/08/2020 di

E’ tutto fermo a Rio Martino, un porto canale di fatto inutilizzato e abbandonato che ormai rappresenta anche dei rischi.

“Dopo circa tre anni dalla consegna dei lavori appaltati dalla provincia – spiega Luca Cardello di Sempreverde – le banchine che bordano la foce del Rio Martino risultano parzialmente collassate sulle due rive. Sul lato Latina la gente ci passa sopra per pescare mettendosi a rischio. Anche le impronte del dinosauro, prossime alla zona collassata, esposte come sono a tutti i rischi, invece di essere musealizzate, risultano fortemente rovinate rispetto ai primi rilievi. Personalmente e come associazione ci spendemmo per la loro salvaguardia e valorizzazione”.

Nessun lavoro di recupero nel rudere del vecchio ristorante, un monumento al degrado che sovrasta il parcheggio. La zona è ugualmente frequentata dai bagnanti e da molti pescatori.

“Sia la zona archeologica con resti in opus reticolatum sul lato Sabaudia, che il rudere del parcheggio lato latina versano in stato di abbandono – commenta Luca Cardello – come cittadino, io come tanti altri ci vedo la sconfitta dello Stato”.

Delle quattro preziosissime impronte del cretaceo non resta che uno sbiadito ricordo. Invito – conclude Cardello – a valutare di persona la differenza con la foto del 2017: https://www.latina24ore.it/latina/135605/lorma-di-dinosauro-trovata-a-rio-martino-sara-custodita-al-procoio/