A Latina nasce Vox Italia, il movimento di Diego Fusaro

13/02/2020 di

Si è costituito anche a Latina un circolo di Vox Italia il movimento ideato dal filosofo Diego Fusaro. A presiedere la nuova formazione pontina è l’avvocato Gianni
Campagna, coadiuvato dal vice presidente Tonino Oliviero e dal segretario Franco Bianchi. Il ruolo di tesoriere verrà invece ricoperto dal fiscalista Giorgio Benedetti.

“Un circolo – spiegano i promotori – composto sia da giovanissimi che da professionisti affermati che avrà come primo obiettivo quello di creare una rete di proposte fattibili e realizzabili per ridare impulso all’occupazione e quindi all’economia nel territorio pontino. Un circolo che, come il movimento a livello nazionale, mira a rimettere
le persone al centro del sistema; persone oggi soppiantate e prevaricate dalla ricerca spasmodica e sregolata del profitto che ha mortificato diritti e dignità.

Un obiettivo primario per tutto il movimento di Vox Italia che ha inequivocabilmente intitolato una convention tenutasi a Napoli “Occupiamo l’Italia”, proprio per sottolineare la necessità di abbandonare l’indirizzo ultra-liberistico e legato quasi esclusivamente all’alta finanza del Paese per ridare invece dignità all’articolo 1 della Costituzione che intende l’Italia una Repubblica fondata sul Lavoro”.

“Quella di oggi doveva essere una semplice riunione per conoscerci – ha dichiarato durante l’incontro il segretario Franco Bianchi – e invece abbiamo raggiunto e superato i numeri per fondare un circolo e quindi abbiamo deciso di fare anche questo passo formale per noi essenziale. Da oggi si inizia a lavorare, per farci conoscere ma soprattutto per mettere in campo, nei giusti tempi ma con celerità, proposte concrete che servano a ridare dignità a un territorio fin troppo depresso”.

Quello di Latina sarà peraltro solo uno dei circoli che nasceranno in provincia: sono già diversi, infatti, i gruppi pronti a formalizzare la loro adesione a Vox nei comuni a nord e a sud del capoluogo. “Il nostro interesse in questa prima fase – ha dichiarato il presidente Campagna – è quello di farci conoscere e incuriosire le persone a un progetto nuovo, innovativo, che esce fuori dai soliti stereotipi e formato da gente seria che ha voglia di fare, nell’interesse di tutti e seguendo dei dettami ideologici ben
chiari” .

La prossima tappa sarà costituita da un incontro pubblico, che dovrebbe tenersi già nel mese di marzo, alla presenza dell’ideatore del movimento Diego Fusaro.