Regione Lazio, notte in bianco: approvato il bilancio

24/12/2010 di
polverini-renata

Il consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese, ha approvato il bilancio, la finanziaria e il collegato 2011. Il voto favorevole è arrivato attorno alle 6,30 di stamani, dopo che la discussione era ripresa poco dopo la mezzanotte. In aula era presente la governatrice Renata Polverini.

I provvedimenti hanno ricevuto 40 voti favorevoli e 25 contrari. La discussione in aula era iniziata il 18 dicembre. Ieri la seduta era stata aperta alle 13 e sospesa verso le 16 dal presidente Abbruzzese, che l’aveva rinviata alle 17,30. La seduta è stata riaperta però solo dopo mezzanotte, per permettere discussioni politiche e la stesura del maxiemendamento. Prima del voto finale, arrivato alle 6,30, l’intervento della presidente della Regione Renata Polverini che è stata presente alla Pisana all’intera maratona notturna.

POLVERINI SODDISFATTA – «Oggi abbiamo dato prova di grande maturità, il consiglio regionale è diventato veramente luogo di confronto». Lo ha detto la presidente della Regione Lazio Renata Polverini nel corso del suo intervento al termine della maratona per l’approvazione del bilancio 2011 al consiglio regionale del Lazio. «Ringrazio – ha aggiunto – la maggioranza per la compattezza ancora una volta dimostrata e ringrazio in maniera forte e sentita l’opposizione per il senso di responsabilità con cui ha risposto all’appello della giunta perchè il bilancio fosse votato e approvato entro la fine dell’anno così da consentire di sbloccare ulteriori fondi in base alle condizioni poste con l’approvazione del piano di rientro sanitario. Sono molto orgogliosa – ha aggiunto Polverini – di come il consiglio si è posto di fronte a una manovra che ho definito di rigore e sviluppo. Un rigore imposto dalle condizioni di difficoltà della regione e del paese, ma di sviluppo perchè non abbiamo voluto far mancare gli interventi fondamentali per la lotta agli sprechi, il sostegno alla casa, al sociale, al trasporto, alla cultura, allo sport». La presidente ha sottolineato inoltre come «questo bilancio esca più forte e migliore dopo il lavoro della commissione e in aula, con l’accoglimento di emendamenti che qualificano ancora di più la manovra. In particolare il lavoro unanime sul sostegno alla famiglia ci deve rendere tutti più orgogliosi: il consiglio regionale del Lazio dà un segnale forte ai nuclei familiari che hanno uno spazio centrale nel programma di governo della giunta. Oggi – ha concluso – parte una nuova fase dalla quale non dobbiamo arretrare ma andare avanti con saggezza e intelligenza».

  1. Parole scritte sulla sabbia. Qualcuno avverti la Polverini che le elezioni so finite e non stiamo più in campagna elettorale. Avrei preferito che la giunta guidata dall’ex sindacalessa, salita al potere grazie alle TV di B. e al menefreghismo di alcuni politici di sinistra, di dirottare gran parte di queste risorse agli ospedali in procinto di chiusura.