Rifiuti, 69 multe in 100 giorni a Latina per chi non rispetta le regole

06/07/2019 di

Nonostante i controlli quotidiani molti cittadini continuano a sporcare la città. Dal Comune arriva la comunicazione dei dati riguardanti i controlli sul territorio comunale, avviati in maniera più scrupolosa e sistematica da metà marzo scorso con l’inizio dell’attività sanzionatoria riguardo il corretto conferimento dei rifiuti.

Nei primi cento giorni, gli Ispettori Ambientali ABC hanno elevato 69 verbali. 

Queste sanzioni – spiega il Comune – riguardano diverse infrazioni: dalla non corretta differenziazione dei rifiuti, al conferimento a terra dei rifiuti.
Diverse le irregolarità rilevate (da Reg.Polizia Urbana art.9 / comma2,3,4,5): le sanzioni derivano dell’abbandono a terra del rifiuto, dall’errato conferimento dei rifiuti e dal non rispetto della raccolta differenziata e da abbandono di rifiuti ingombranti spesso derivanti da attività commerciali e scarti di lavorazione industriale; inoltre sono stati riscontrati errati conferimenti da comuni limitrofi con sacchi misti non differenziati.

Il Comune in virtù di queste sanzioni incasserà 20.700 euro.

L’attività svolta su strada dagli Ispettori Ambientali ABC sul tutto il territorio di Latina prosegue e insisterà anche sul Lido di Latina così come va avanti l’opera di sensibilizzazione da parte del Comune e dell’Azienda Speciale affinché la cittadinanza possa avere tutti gli strumenti informativi necessari per un corretto conferimento dei rifiuti.