Strisce blu, affidato il servizio al nuovo gestore. I lavoratori: No ai tagli agli stipendi

19/03/2019 di

La gestione dei parcheggi a pagamento a Latina è stata affidata definitivamente all’ATI composta da SCT Sistemi Controllo Traffico srl e Engie Servizi Spa, prima in graduatoria davanti alla Atral del gruppo Schiaffini e alla Sis.

Ma i 21 lavoratori chiedono garanzie sugli stipendi che rischiano di subire un taglio del 30% circa.

«Non si capisce perché l’aggiudicatario abbia previsto un contratto di altro tipo rispetto a quello richiesto nel bando, con un risparmio di circa il 30% a nostro danno» spiegano i lavorato al Messaggero.

L’assessore Francesco Castaldo, interpellato dal quotidiano, rassicura: «Saranno garantite le attuali retribuzioni, tutto sarà oggetto di confronto con i sindacati».

Mercoledì la vicenda sarà trattata in Commissione Trasporti, alla presenza dei lavoratori che sono pronti a proteste in caso di tagli. Inizialmente era stato ipotizzato un contratto meno vantaggioso per il personale, con tagli del 30% circa. Ora si ipotizza il contratto da “ferrotranvieri”, con meno tutela rispetto all’attuale contratto da “autoferrotranvieri”.

I lavoratori chiedono che venga mantenuto l’attuale contratto senza alcun taglio agli stipendi, già bassi poiché si tratta quasi esclusivamente di contratti part-time.