Variante Q3, i carabinieri sequestrano il progetto dei nuovi negozi

01/03/2019 di

I carabinieri forestali di Latina hanno sequestrato, presso gli uffici del Suap (Sportello unico delle attività produttive) del Comune di Latina, il progetto per la realizzazione di un edificio commerciale in via del Lido (vicino all’Hotel Garden). Il progetto, appena presentato dalla Latina Green Building, è al centro dell’inchiesta sulla variante Q3.

Francesco Castaldo

Ieri è stato notificato un decreto di sequestro probatorio all’assessore all’Urbanistica, Francesco Castaldo e a Luigi Corica, amministratore della Latina Green Building. Il sequestro è stato disposto dal sostituto procuratore Giuseppe Miliano che indaga sulla variante urbanistica.

La Procura vuole raccogliere elementi utili per verificare l’ipotesi di lottizzazione abusiva. Al centro dell’indagine c’è la variante, con cui la giunta il 28 dicembre scorso, ha eliminato il vincolo alberghiero sulle aree oggi interessate dal progetto, una scelta già presa dalla Regione Lazio. Il vincolo risaliva al 1977 e fu introdotto per la realizzazione dell’hotel.

Il progetto è legato alla variante urbanistica e di conseguenza decadrebbe in caso di illegittimità della variante stessa.

COSA PREVEDE. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio con 3 nuovi negozi. La struttura è prevista sulla complanare della Pontina all’angolo con via del Lido, dietro all’Hotel Garden. Si tratta di un edificio di 5.561 metri quadrati (circa 25.000 metri cubi) sul lotto composto dalle particelle 1409, 1410, 1411, 1412. All’interno sono previste tre medie strutture di vendita. Per rispettare gli standard sono previsti parcheggi su una superficie di 12 mila metri quadrati.