Ex mercato coperto, grate di ferro per allontanare i clochard

16/10/2018 di

Una cancellata con grate per evitare il bivacco dei clochard davanti all’ex mercato coperto. La proposta è stata annunciata in Comune e dovrà ora essere sottoposta alla Soprintendenza, visto che l’ex mercato annonario è un edificio storico, seppur non di fondazione.

Oggi Il Messaggero spiega i dettagli del progetto. In viale Don Morosini, in cima alla scalinata, da anni vivono dei senza tetto che non hanno accettato una sistemazione più dignitosa, nonostante i ripetuti tentativi degli operatori sociali.

Dopo l’installazione delle cancellate in ferro si potrebbe anche decidere di coprirle con dei pannelli in compensato per un migliore impatto visivo. «E’ necessario contrastare nel più breve tempo possibile il degrado venutosi a creare con la chiusura», ha spiegato ieri l’assessore ai Lavori pubblici, Emilio Ranieri durante la commissione Attività produttive.

Si è parlato anche del futuro dell’edificio che dovrebbe tornare a ospitare il mercato. «Con un concorso di idee – ha detto l’assessore – intendiamo rivalutare anche le linee architettoniche dell’edificio. I piani originari di Littoria, in quell’area, prevedevano un edificio molto più alto, come sono quelli intorno: potrebbe quindi essere ampliato, si potrebbe pensare a concedere diritti edificatori, per ottenere nuovi spazi da usare, proprio nel centro della città».