Damiano Coletta vicepresidente del nuovo partito Italia in Comune

15/04/2018 di

Con la ratifica e la Costituzione di Italia In Comune in partito politico si è conclusa la fase Costituente della nuova forza politica che intende presentarsi alle prossime elezioni. Lo annuncia una nota di «IIC» che riferisce anche che con la sottoscrizione dell’Atto Costitutivo di Italia in Comune sono stati eletti all’unanimità Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, come Presidente e Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, come Coordinatore nazionale del Partito.

Sono stati inoltre nominati, sempre all’unanimità, il Sindaco di Latina Damiano Coletta come Vice Presidente e Rosa Capuozzo come tesoriere. Dopo la convention di Roma del 3 dicembre scorso all’Opificio Romaeuropa, alla presenza di oltre 400 amministratori giunti da tutta Italia, per Italia In Comune inizia ora una fase politica nuova che accompagnerà gli iscritti all’assemblea nazionale prevista prevista per l’autunno prossimo. Il percorso precongressuale inizierà a maggio con un tour di presentazione del partito in tutte le regioni italiane, al fine di unire i sindaci, le liste civiche e tutti i cittadini che si riconoscono nella Carta dei Valori di Italia in Comune e di dare avvio alla campagna di adesione ed iscrizione al partito.

La prima tappa del tour è prevista in Emilia Romagna, a Parma, per poi proseguire nel Lazio e, successivamente, in tutte le altre regioni italiane. Per il presidente di IIC, Federico Pizzarotti «con la costituzione di Italia in Comune è nata un’idea: portare l’esperienza e l’approccio concreto dei sindaci nel panorama politico nazionale. Vogliamo organizzare la prima assemblea regionale del partito, in Emilia Romagna, a Parma, per sottolineare l’importanza della tornata elettorale emiliana del 2019. Italia in Comune c’è e vuole offrire agli italiani un modo nuovo e concreto di fare politica».

Per il coordinatore nazionale, Alessio Pascucci, «Italia In Comune nasce per dare una risposta a tutti i cittadini e per proporre un modello diverso da quello degli attuali schieramenti politici. Un partito che nasce dai territori e punta a mettere al centro le persone e le comunità, convinti che la politica sia l’arte di coniugare la visione ideale con il mondo del realizzabile. A metà Maggio presenteremo lo Statuto, la Carta dei Valori e il nuovo simbolo di Italia in Comune nella prima assemblea regionale del Lazio».

  1. Dopo tutto quel che ha fatto di buono per la città (i cui risultati sono sotto gli occhi dei cittadini) mi sembra giusta la sua consacrazione a livello nazionale