Il Comune di Latina fa un passo indietro e annulla l’intitolazione della rotonda di Via Polusca
Il Comune di Latina fa un passo indietro e annulla l’intitolazione della rotonda di Via Polusca ad Alessandro Mammucari, prevista per giovedì 29 marzo. Il Sindaco Damiano Coletta ha deciso di rinviare la cerimonia in attesa che si individui un altro luogo della città da dedicare alla memoria dell’esponente del movimento dei Focolarini, scomparso nel 1990.
La Consigliera Celestina Mattei ne ha dato notizia oggi nella seduta della Commissione Governo del Territorio e Toponomastica da lei presieduta, seduta che aveva all’ordine del giorno proprio la questione dell’intitolazione della rotonda tra via Polusca e via Quarto, manutenuta per 13 anni dalla famiglia Tassone.
La Presidente Mattei ha ripercorso la vicenda, dall’approvazione unanime in Consiglio Comunale della relativa delibera (27 settembre 2017) alla lettera di Domenico Tassone fino alla richiesta giunta dall’associazione Alessandro Mammucari di soprassedere dall’intitolazione della rotonda essendo venuto a mancare lo spirito di condivisione che ha sempre guidato e sostenuto il vissuto di Alessandro.
Il vicesindaco Paola Briganti, assessore ai Servizi Demografici, intervenuta nella seduta, ha chiarito i passaggi che hanno portato all’affidamento della cura della rotonda di via Polusca al Vivaio Mediterraneo di Ercole Tassone nel 2005, cura di fatto proseguita dai suoi cari negli anni successivi alla scomparsa dell’imprenditore avvenuta nel 2011. L’assessore ha poi sostenuto che la scelta operata dal sindaco di sospendere l’intitolazione nel rispetto della richiesta in tal senso dell’Associazione Mammucari è volta a costruire, con la famiglia Tassone, un percorso amministrativo che regolarizzi l’attività di manutenzione della bellissima rotonda.
«L’incidente deve trasformarsi nell’opportunità di ridefinire i tanti contratti di sponsorizzazione su aree verdi (prevalentemente rotatorie stradali) ad oggi scaduti, eventualmente utilizzando i nuovi strumenti offerti dal Regolamento per la Gestione condivisa dei Beni Comuni che possono utilizzarsi oltre l’ambito della sponsorizzazione in senso stretto, consentendo così la giusta regolamentazione di attività che, meritevoli comunque di apprezzamento per l’impegno e il risultato estetico, possano rappresentare un arricchimento compiuto anche nella correttezza dell’iter amministrativo che le sostiene. Se la famiglia Tassone sarà disponibile, procederemo in tal senso».
I commissari presenti hanno convenuto sull’opportunità di sospendere l’intitolazione. Già nella prossima seduta si valuterà quale spazio poter dedicare ad Alessandro Mammucari.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.