FOTO Il Comune di Latina tappa le buche. Forse un nuovo mutuo per rifare le strade

26/02/2018 di

Il Comune di Latina sta cercando di tamponare i disagi legati alle buche che da venerdì creano disagi (e danni) agli automobilisti. Gli interventi sono effettuati dalle squadre comunali e dall’impresa incaricata della manutenzione stradale.

“Per la stragrande maggioranza – si legge in una nota del Comune – si è intervenuti nelle giornate di sabato e domenica per chiudere le buche apertesi sul manto stradale a seguito della pioggia intensa e ripristinare la fruibilità del piano viabile. I tecnici hanno operato dalle prime ore del mattino fino a notte inoltrata su segnalazione dei vigili urbani e dalle 20.00 in poi della Questura e della Polizia Stradale che anche grazie alle pattuglie presenti sul territorio hanno potuto indicare le zone più critiche e su cui era più urgente intervenire. Gli interventi più significativi hanno interessato la zona di Borgo Piave, dove si è operato fino all’1.30 di sabato e domenica”.

L’assessore Emilio Ranieri invia un ringraziamento alle squadre e agli addetti dell’impresa impegnati nel ripristino del manto dissestato: «I ragazzi hanno lavorato per colmare le buche venti ore consecutive, in situazioni disagevoli per la pioggia battente e per la presenza di traffico veicolare. Fino a quando continuerà a piovere con questa intensità e frequenza – spiega l’Assessore – non si potranno fare interventi radicali che prevedono la ”scarificazione” del manto stradale e il risanamento del sottofondo. La situazione delle nostre strade è critica da tempo e degenera quando si verificano eventi atmosferici di questa portata. I lavori di due lotti per la messa in sicurezza delle strade della città sono stati aggiudicati a due diverse società, i primi interventi di manutenzione ordinaria prevederanno un cronoprogramma con individuati i lavori più urgenti e prioritari. Per l’anno 2019 stiamo valutando di chiedere un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti per l’esecuzione di interventi più radicali».