Latina, donazioni del sangue in piazza del Popolo con l’Avis

Oggi, 14 giugno, è la giornata mondiale del donatore di sangue e l’Avis di Latina ha organizzato due appuntamenti per sabato 17 e domenica 18 giugno.
Nella prima giornata, che avrà inizio alle ore 17.oo, si discuterà del mondo delle donazioni presso la sede Avis di Corso Matteotti a Latina. Domenica invece, a partire dalle ore 9.00, in piazza del Popolo verranno eseguiti gli esami del sangue con il supporto di esperti in clownterapia, associazioni scout e anche manovre di primo soccorso e di disostruzioni delle vie aeree gestite dall’associazione Doc4Life, un centro di formazione specializzato in questa tipologia di attività.
Lo slogan,”Che puoi fare? Dona sangue. Dona ora. Dona spesso” scelto dall’organizzazione mondiale della sanità, sottolinea l’importanza di ogni singolo individuo nel supportare ed aiutare chi si trova in situazioni di emergenza con il dono prezioso del sangue.
Gli obiettivi principali della campagna di quest’anno sono molteplici: incoraggiare i cittadini a incrementare l’efficienza dei servizi sanitari nelle situazioni di emergenza, coinvolgere le autorità nella creazione di programmi nazionali che possano rispondere in modo efficace e tempestivo all’incremento del fabbisogno di sangue, favorire l’inclusione dei servizi trasfusionali nelle attività nazionali e rafforzare la consapevolezza civica dell’importanza di donare periodicamente durante tutto l’anno. Inoltre, un altro obiettivo fondamentale è quello di promuove la cooperazione internazionale per garantire la diffusione a livello globale dei valori della donazione volontaria e non retribuita, aumentando al tempo stesso la sicurezza sulla disponibilità di sangue.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.