Incidente a Latina, Max Biaggi ricoverato in ospedale a Roma

09/06/2017 di
pista-sagittario-latina-24ore

Max Biaggi è ricoverato all’ospedale San Camillo di Roma dopo un incidente in moto avuto sulla pista del Sagittario, a Latina. Il pilota romano è stato soccorso dal 118 e trasportato in eliambulanza a Roma ma è sempre stato vigile e cosciente. Secondo quanto si è appreso da fonti sanitarie, il pilota ha riportato fratture costali multiple e un forte trauma toracico e nel corso delle prossime ore sarà trasferito nel reparto di terapia intensiva.

Emanuele Guglielmelli, direttore del Pronto Soccorso del San Camillo di Roma, ha fatto sapere ai microfoni di Sky Sport che Biaggi non ha mai perso conoscenza e che la prognosi riservata è un passaggio di routine, per questo alle 19 si sapranno maggiori informazioni sulle sue condizioni fisiche. L’incidente è avvenuto questa mattina mentre erano in corso le prove per la gara prevista domenica sul circuito del Sagittario.

“Anche stavolta l’abbiamo sfangata”. Lo ha detto Max Biaggi al papà Pietro mentre si trovava al San Camillo. La risposta del padre non è tardata ad arrivare: ” Sarebbe ora di smetterla con le gare”. Biaggi senior racconta di come non fosse a conoscenza della partecipazione del figlio alla competizione e della rabbia che ha provato una volta che, la fidanzata del pilota Bianca Atzei, lo ha avvertito. Nelle sue parole trapela l’ansia e la paura di un padre che da 25 anni assiste il proprio figlio in uno sport che non ammette errori.

Una passione fortissima quella di Biaggi, quattro volte campione del mondo in 250 e due titoli in superbike. Il pilota aveva detto basta nel novembre 2012 ma l’adrenalina delle due ruote lo ha riportato in pista in altre occasioni: dai collaudi con l’Aprilia, alle due apparizioni come wild card a Misano e Sepang, con tanto di podio in Malesia, sempre in superbike. Da dicembre vestiva i panni di team manager del suo Max Racing Team, impegnato nella classe Moto3 del campionato Italiano Velocità, ma non è riuscito a resistere al richiamo della sella. Da qui la sua presenza sul circuito Sagittario di Latina per le prove degli Internazionali di Supermoto classe Onroad. Un tracciato salito purtroppo alla ribalte delle cronache il 30 novembre 2013 quando, nel «Sic Supermoto Day» in memoria di Marco Simoncelli, perde la vita in pista Doriano Romboni, sotto gli occhi dello stesso Biaggi con cui aveva battagliato in 250.

La Squadra Mobile della questura di Latina sta indagando sull’incidente. Il questore Giuseppe De Matteis ha affermato: “Abbiamo fatto gli accertamenti del caso ma al momento non abbiamo ravvisato nessuna responsabilità a terzi ed escludiamo ipotesi dolose”.