IL COMUNE ASSUME 150 VIGILI URBANI

28/12/2007 di
Il Comune di Latina ha approvato il bando di concorso per un primo blocco di assunzioni di nuovi vigili urbani, la cui graduatoria rimarrà in vigore per tre anni. Per il 2008-2009-2010 l’amministrazione comunale provvederà a mettere in bilancio opportune risorse per le assunzioni del numero programmato di 150 vigili.

 
Gli obiettivi da perseguire restano quelli di:

 

     

  • Creare in ogni borgo un distaccamento dei Vigili Urbani.

     

     

  • Creare e rendere operativo il ‘vigile di prossimità’, il quale ha il compito di tenere sotto controllo l’area di propria competenza ed è a disposizione di cittadini, turisti e visitatori per segnalazioni di interventi urgenti e di criticità. Detta istituzione è in perfetta sintonia con il previsto ‘Pacchetto Amato’ poi ritirato dal Governo.

     

     

  • Dare attuazione al programma di governo della città mirato a creare una nuova cultura della legalità, un patto collettivo con i cittadini che comporta diritti e doveri per tutti con l’obiettivo di arrivare a realizzare una città aperta, accogliente, integrata, solidale e sicura.

     

 

Confermati come impegni prioritari il potenziamento e il miglioramento del progetto di video sorveglianza – a tal proposito è in agenda un incontro con il Prefetto ed il Questore -, l’istituzione della Compagnia dei carabinieri in Q4 e Q5 (la conclusione della trattativa per l’acquisizione dell’immobile che doveva ospitare il Comando è rimasta ferma per il decesso di uno dei proprietari), l’apertura di un nuovo distaccamento dei vigili del fuoco presso il Centro Lestrella, della stazione dei carabinieri a Latina Scalo, prevista dal Contratto di Quartiere.

Nel mese di gennaio sarà portato all’approvazione il primo stralcio dei lavori riguardante la ristrutturazione del palazzo ex Icos dove è previsto il trasferimento del Comando della Guardia di Finanza.

"Tutte le azioni e i progetti pianificati stanno trovando puntualmente attuazione –sottolinea il Sindaco, Vincenzo Zaccheo. A livello organizzativo e amministrativo stiamo lavorando intensamente per vedere rafforzati e garantiti nel territorio coordinamento delle forze dell’ordine, legalità, prevenzione e repressione".