Latina Calcio, è notte fonda: al Francioni passa il Novara 0-1

17/02/2017 di

Piove sul bagnato per il Latina, e dopo la certezza del fallimento (seppur pilotato) arriva la quarta sconfitta consecutiva (la seconda in casa). Nell’anticipo serale della 26^ giornata di serie B al Francioni passa il Novara per 0-1. A condannare i nerazzurri un grave errore di Mariga che perde un brutto pallone a centrocampo proprio nei minuti finali permettendo a Galabinov di battere Pinsoglio. Una sconfitta che mette nei guai la squadra di Vivarini, sempre più vicina alla zona retrocessione e con l’ombra dei punti di penalizzazione che incombono. Serviva una vittoria questa sera, per riscattare un periodo nero e per dar seguito e forza alle parole del presidente Mancini in seguito ai fatti di questi giorni. La vittoria non è arrivata e adesso il Latina naviga in acque scure: la salvezza del titolo non può arrivare solo in tribunale, l’ultima parola spetta al campo. I 3 punti non riscossi contro il Novara potrebbe pesare tantissimo a fine stagione.
Ad aggravare la situazione è arrivata l’espulsione di Insigne nel finale. La scorsa settimana Vivarini dichiarava che dopo un momento difficile ci deve essere una risalita. Ma più si scende e più risalire diventa impresa ardua.
La salvezza andrà costruita mattone dopo mattone, con l’aiuto dei tifosi e, sopratutto, la voglia di combattere fino alla fine da parte dei giocatori in campo. Tuttavia, l’atteggiamento (di estrema, e fastidiosa, sufficienza) di Mariga dopo la brutta palla persa non lascia ben sperare.

LATINA-NOVARA 0-1

Latina: Pinsoglio, Brosco, Dellafiore, Garcia Tena, Nica (29’ st Regolanti), Bandinelli (36’ st De Vitis), Mariga, Bruscagin, Buonaiuto (10 st De Giorgio), Corvia, Insigne. A disp.: Grandi, Rocca, Coppolaro, Maciucca, Negro, Rolando. All.: Vivarini

Novara: Da Costa, Troest, Lancini, Scognamiglio, Dickman, Cinelli (5’ st Orlandi), Casarini, Chiosa (12’ st Kupisz), Sansone, Macheda (36’ st Adorjan), Galabinov. A disp.: Montipò, Di Mariano, Malberti, Selasi, Koch, Lukanovic. All.: Boscaglia

Arbitro: Baroni di Firenze Assistenti: Disalvo di Barletta e Colarossi di Roma 2 Quarto uomo: Balice di Termoli

Marcatori: 42’ st Galabinov

Ammoniti: Troest, Bandinelli, Cinelli, Nica, Garcia Tena, Macheda, Kupisz, Galabinov

Espulsi: 47’ st Insigne per proteste

Spettatori paganti: 716 per un incasso di 10548 euro Abbonati: 1292 per un incasso quota rateo abbonati: 12306 euro.

Primo tempo –  Parte meglio il Latina, pericoloso nella prima parte di gara con Bandinelli (sinistro bloccato da Da Costa), Buonaiuto e Mariga. Il Novara si vede al 12’ con Galabinov, fermato dal recupero di Dellafiore. Dopo l’avvio sprint, cala il ritmo della gara ma è sempre il Latina a tenere in mano le redini del match. Al 27’ i nerazzurri hanno la possibilità di portarsi in vantaggio, ma Buonaiuato manca la deviazione vincente ad un passo dalla linea di porta. Il Latina fa girare molto palla per stanare il Novara, gli azzurri si difendono bene concedendo pochissimo. Il primo tempo si chiude senza reti.

Secondo tempo – Anche la ripresa inizia con il Latina in avanti. Al 4’ nerazzurri di nuovo vicini al vantaggio: il sinistro a giro di Insigne si stampa sul palo con Da Costa ormai fuori causa. Lo stesso portiere ospite è bravo al 23’, quando si oppone da campione all’incornata di Brosco. Forcing finale del Latina che concede una ripartenza letale al Novara: al 42’ gli azzurri vanno a segno con Galabinov. Durante il recupero il Latina resta in inferiorità numerica: espulso Insigne per proteste. Dopo quattro minuti di recupero al Francioni termina con la vittoria del Novara.