Nasce Civicart, l’associazione culturale che riporta l’educazione civica nelle scuole di Latina

Nasce a Latina, CivicArt “Libera Associazione Culturale”, una nuova associazione culturale. A ricoprire il ruolo di presidente è stato nominato il manager pontino Antimo Di Biasio mentre il responsabile del comitato artistico e letterario è il professor Antonio Polselli, direttore didattico e scrittore di fama nazionale.
L’associazione – spiegano i promotori – ha lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare le cose d’interesse artistico, poesia, letteratura, moda, fotografia e scienza in genere cosi come il miglioramento del senso civico. Il primo progetto che vedrà impegnati gli associati a CivicArt è incentrato sull’impartire ai bambini della scuola materna nozioni di educazione civica. Il bambino diverrà l’attore principale di una proposta educativa in cui le regole diventano strumenti con i quali un bravo e competente insegnante ed educatore porta il suo personale e determinante contributo alla crescita e formazione.
“Protagonista della proposta educativa è il bambino – ha detto Antimo Di Biasio -, che attraverso questa attività ha bisogno di sentirsi persona, di conoscere il proprio lo spazio, e di esercitare la propria creatività e fantasia, conoscendo bene fin da piccolo il senso civico. In questa ottica CivitArt è e deve sempre più diventare comunicazione, divertimento, confronto e deve fornire delle risposte valide ai bisogni e alle motivazioni dei bambini. Si adatta molto bene al mondo di oggi, costituisce un’attività seria e divertente”.
Il fanciullo, grazie a questa iniziativa, accrescerà la capacità di attenzione e di concentrazione, si prepara a vivere con gli altri compagni, socializza, comunica, misura le proprie capacità, si migliora, educa le sue innumerevoli capacità. Il primo incontro della nuova associazione con il mondo della scuola materna avverrà il 10 febbraio in località Chiesuola, uno dei luoghi simbolici dell’Agro Pontino, nelle vicinanze di Borgo Carso. Il 14 febbraio si proseguirà alla scuola San Giovanni di Nettuno. Sono molti gli istituti scolastici che hanno risposto positivamente all’iniziativa, grazie anche alla sensibilità dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Latina, professoressa Antonella Di Muro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.