Una Benacquista da favola strapazza Agrigento: al Palabianchini finisce 80-62

La Benacquista Latina Basket è forte, ormai è un dato di fatto. Spazzata via anche la Moncada Agrigento, nonostante la pesante assenza di Roberto Rullo. Al Palabianchini i nerazzurri s’impongono col punteggio finale di 80-62 confermando così la netta crescita degli ultimi mesi. Agganciata la stessa Agrigento a quota 22 punti e quarto posto in classifica in coabitazione con Virtus Roma e Siena.
I siculi di coach Ciani sono rimasti in partita per i primi due quarti grazie ad un’alta intensità di gioco sopratutto in difesa . Sullo scadere del secondo quarto Latina potrebbe andare a riposo perfezionando un buon vantaggio quando ha in mano l’ultimo possesso sul 38-32. Ma Pastore spreca l’occasione forzando la conclusione da tre e sulla sirena Ferraro trova 3 punti fortunosi dalla lunga distanza aiutato dal tabellone. I nerazzurri vanno a riposo sopra solo di tre punti e dopo due frazioni di gioco non esaltanti in fase d’attacco con eccessive conclusioni a canestro forzate e decisamente troppi rimbalzi d’attacco concessi agli avversari. Tuttavia, al rientro dagli spogliatoi è tutta un’altra musica: Agrigento cala fisicamente (come era prevedibile) e gli uomini di Gramenzi iniziano a macinare gioco grazie ad Arledge e DeShields che finalmente entrano in partita. Nell’ultimo quarto si ha la sensazione che Latina potrebbe portare a casa la vittoria con un netto divario di 30 punti ma Gramenzi sopra di venti concede la gloria ai giovanissimi della panchina nerazzurra: Ambrosin, Di Prospero e Mathlouthi. Finisce 80-62, una vittoria netta della Benacquista che ad oggi sembra essere una delle squadre più in forma del girone Ovest, Biella e Legnano permettendo.
Contro Agrigento finalmente si è rivisto capitan Uglietti agli alti livelli a cui ci aveva abituato (15 punti), altra prova di spessore di Arledge che metto a segno ancora una doppia doppia (12 punti e 10 rimbalzi) e anche DeShields mette la sua firma sulla gara andando a referto con 19 punti e 7 assist. Ma tra tutti spicca il solito Poletti, autore dell’ennesima gara superlativa: 20 punti e prova da vero leader, ormai una certezza per Gramenzi. Per la Moncada non basta uno strepitoso Buford che da solo prova a trascinare i suoi con ben 33 punti ma a fine gara risulta l’unico tra gli uomini di Ciani a raggiungere la doppia cifra.
Al Palabianchini erano presenti anche i piccolissimi atleti della polisportiva “Gymnasium Latina” capitanata dal presidente Marco Petrone. I bambini, i più piccoli contano 4 anni all’anagrafe, per la prima volta hanno tifato per la squadra della loro città seguendo la gara della tribuna insieme ai coach e ai genitori. Al termine della gara hanno sorriso e festeggiato insieme ad i loro beniamini a bordo campo che da veri campioni si sono concessi per una foto.
La Benacquista di inizio campionato sembra lontana anni luce, quella di adesso fa sognare in grande, quel sogno chiamato playoff. E mentre si sogna c’è un dato reale che può e deve far sorridere: i playout sono alle spalle lontani ben 10 punti.
I tabellini
Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs Moncada Fortitudo Agrigento 8
0-62 (19-16, 38-35, 62-48)
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Alredge 12 , Passera 4, Mathlouthi 2, Poletti 20, Ambrosin, DeShields 19, Uglietti 15, Allodi 2, Pastore 6, Di Prospero. Coach Gramenzi.
Moncada Fortitudo Agrigento: Bucci 3, Buford 33, Cuffaro, Zugno 5, Evangelisti 2, Ferraro 6, Chiarastella, De Laurentis 2, Piazza 5, Bell-Holter 6. Coach Ciani.
Latina tiri da 2 42% (20/48), tiri da 3 35% (9/26), tiri liberi 76% (13/17). Agrigento tiri da 2 45% (17/38), tiri da 3 19% (5/26), tiri liberi 65% (13/20).
Arbitri: Vita Marco, Costa Alessandro, Marton Marco
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.