L’incredibile storia di Vacciano: Ostaggio del Senato che boccia le dimissioni per la quarta volta

26/01/2017 di
giuseppe-vacciano
Resta “ostaggio” del Senato che non accetta le sue dimissioni. Giuseppe Vacciano (gruppo Misto) è un ex Cinquestelle di Latina. Per lui neanche il quarto tentativo di dimissioni è andato a buon fine. In Senato funziona così: le dimissioni dalla carica devono essere votate da tutta l’assemblea, altrimenti non è possibile lasciare l’incarico.
Ieri pomeriggio è andata male a Vacciano: su 213 presenti e 212 votanti, 138 hanno votato contro, e solo 65 a favore, con 9 astenuti. Insomma il Senato non vuole lasciare andar via i propri eletti, si tratta di una sorta di “consuetudine” radicata da anni e difficile da ribaltare. Si vota no alle dimissioni, senza entrare troppo nel merito della questione.
Ma Vacciano non si arrende: ripresenterà le proprie dimissioni per la quinta volta consecutiva. Ma intanto la legislatura terminerà nel 2018, anche se è possibile, ormai probabile, lo scioglimento anticipato. Forse solo così Vacciano potrà di nuovo essere “libero”.
  1. un fenomeno!
    Non è stato cooptato per esser eletto, si presentò spontaneamente, quindi cosa va cercando? Lo farei dimettere se restituisse gli emolumenti mensili percepiti.