Benacquista strepitosa: battuta la capolista Legnano 90-85

Nel match ad alta tensione del giovedi sera dell’Immacolata i nerazzurri della Benacquista Basket Latina hanno avuto la meglio sulla prima della classe. Contro l’Europromotion Legnano gli uomini di Gramenzi hanno sfoderato una prestazione strepitosa che gli ha permesso di portare a casa la vittoria per 90-85 e riscattare così la brutta prova di Agropoli. E’ una vittoria che fa bene al morale oltre che alla classifica, sopratutto perchè maturata contro la corazzata degli ex Mosley ed Ihedioha. Legnano esce dal Palabianchini ridimensionata e sopratutto orfana della vetta della classifica che ora vede la sola Biella comandare il girone Ovest di A2.
Latina concede solo un quarto agli avversari, il secondo per la precisione andando così alla pausa lunga sul 42-45. Il terzo periodo i nerazzurri riescono a rimettere la testa avanti chiudendo 59-56 ma è nell’ultima frazione di gioco che Arledge e compagni danno il meglio di se realizzando ben 31 punti e sbattendo le porte in faccia alla squadra di coach Ferrari.
Sicuramente una prova corale quella della Benacquista ma tra tutti spicca quel Jonathan Arledge troppe volte sottotono in questa stagione. Lo statunitense gioca forse la sua miglor partita in casacca nerazzurra mettendo a segno 21 punti con il 75% di realizzazione (6/8 da 2, 3/4 da tre), un giocatore che forse ha ritrovato se stesso con la speranza di tutti i tifosi. Tuttavia, sono ben 5 i giocatori di Gramenzi ad andare in doppia cifra tra i quali meritano nota il solito Poletti e DeShields, oltre ad un inedito Giovanni Allodi in grado di tirare con l’83% da due (11 punti totali).
Ancora assente il capitanoche ha guardato il match dalla panchina senza però prenderne parte. La speranza è di poterlo recuperare per la prossima gara contro la Viola ma se ne saprà di più solo al termine della settimana.
Può dirsi soddisfatto coach Gramenzi che a fine gara ha commentato così: “Siamo contenti, è una risposta importante da parte di tutta la squadra dopo la prestazione della scorsa settimana ad Agropoli. Bisogna dar merito ai ragazzi per l’ottima reazione che hanno avuto e che ha permesso di conquistare questa importante vittoria. Sicuramente qualche errore c’è stato, però vincere con una squadra di buonissimo livello che fino a questo momento ha vinto ovunque disputando sempre delle buonissime partite ci rende felici“.
Ora appuntamento ancora al Palabianchini per la seconda gara consecutiva tra le mura amiche che vedrà, domenica 11 alle ore 18, la Benacquista affrontare la Viola Reggio Calabria.
TABELLINI
Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs Europromotion Legnano Basket 90-85 (25-20, 42-45, 59-59)
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Alredge 21, Mathlouthi, Poletti 18, Rullo 12, Mascolo 8, DeShields 15, Uglietti n.e., Allodi 11, Pastore 5, Cavallo n.e. Di Prospero n.e. Coach Gramenzi.
Europromotion Legnano Basket: Navarini , Maiocco 8, Frassineti 17, Palermo 12 , Martini 6, Ihedioha 6, Sacchettini, Raivio 30, Mosley 6, Battilana n.e.. Coach Ferrari.
Latina tiri da 2 50% (20/40), tiri da 3 44% (11/25), tiri liberi 74% (17/23). Legnano tiri da 2 53% (24/45), tiri da 3 36% (9/23), tiri liberi 63% (10/16).
Arbitri: Moretti Mauro di Marsciano (PG), Ascione Achille di Caserta, Patti Simone di Montesilvano (PE).
Spettatori: 110
Grande prova!