Al palazzo M la presentazione del nuovo libro di Rossana Carturan

Martedì 6 dicembre 2016 alle ore 18,30 nella sala ovale del Palazzo M si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Rossana Carturan “Conosco una sola lotta – Storia e Carriera di Luciano Ortelli”.
E’ la storia di vita e carriera dell’atleta di lotta olimpica Luciano Ortelli. La storia si dipana tra il 1956 (anno di nascita di Ortelli) e il 1993. Un arco di tempo in cui la storia personale di questo atleta si intreccia con la storia di Napoli, dell’Italia, del mondo – si attraverseranno gli anni di piombo tra il colera e il terremoto, fino agli della guerra fredda – e della sua carriera da olimpionico. Luciano, quarto di cinque figli maschi, è allevato dalla madre – vedova, giovane e alquanto povera – con una particolare attenzione tanto che si creerà tra i due una simbiosi determinante proprio per il futuro di Luciano. Il campione lotta insieme a lei per un riscatto sociale che, tra le maglie della Napoli dai vicoli stretti e ombrosi, riuscirà ad essere vincente.
Biografia. Rossana Carturan nasce a Torino il 24 agosto 1966 e vive a Latina. Precedenti pubblicazioni: nel 2006 per Fusta Editore pubblica una raccolta di racconti “Sangue di rapa”; Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo “Quando le vol pi si sposano” per Navarra Editore (Finalista Premio Carver 2011). Nel 2012 il romanzo “San Quirino” ed. ilmiolibroit (finalista concorso “tramate con noi” Radio Rai Uno; Nel 2015 per Caracò Editore pubblica il romanzo “Adele” (assegnazione premio Produzione letteraria Italiana “la Tempesta” 2016 dall’Accademia Internazionale F. Petrarca ); 2016 pubblicazione romanzo biografico “Conosco una sola lotta” – Storia e carriera di Luciano Ortelli – ed. ilmiolibro.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.