Lazio Creativo, finanziate 7 start-up di Latina

17/11/2016 di
sede-regione-lazio

regione-lazio-latina24ore-043501Sono quaranta le start up risultate finanziabili con il Fondo della creatività 2016 presentato lo scorso febbraio, per un totale di contributi ammessi pari a 1.118.454,68 euro. Sul portale Lazio Creativo e sul sito della Regione sono disponibili tutte le graduatorie del Fondo. Le domande ricevute sono state 416.

Ottimo risultato nella provincia di Latina, dove sono risultate finanziabili 7 start up e nella provincia di Viterbo, con 4 progetti ammessi. Con questo risultato la Regione sostiene 40 imprese creative del Lazio con un finanziamento massimo di 30 mila euro a fondo perduto, cofinanziando i costi di avvio e di primo investimento. Il precedente Fondo della Creatività di 1,5 milioni di euro ha permesso di sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica.

La Regione Lazio ha posto la creatività al centro del programma strategico, con l’obiettivo di rilanciare un contenitore fondamentale dell’economia del territorio regionale. Le imprese e le filiere culturali e creative producono, infatti, 78,6 miliardi di valore aggiunto e avviano altri settori dell’economia, producendo, complessivamente, 227 miliardi di euro. Nel Lazio si trova oltre il 10% (cioè 630mila) delle industrie creative nazionali e vale l’8% del Pil contro circa il 6% della media nazionale.