Vino, MoVINguide fa tappa a Latina e Cori

08/11/2010 di
vino

Giovane, appassionato e conoscitore non solo del vino ma anche del suo territorio di origine. Questo è l’identikit della MonVINguide, la nuova figura enoica voluta dal Movimento Turismo del Vino, lanciata in collaborazione con Enoteca Italiana. Domenica 14 novembre per la giornata “San Martino in Cantina”, l’appuntamento che dà l’opportunità di degustare il vino nuovo, e non solo, direttamente nei luoghi di produzione, le MonVINguide accompagneranno i visitatori a scoprire come nasce il Nettare di Bacco, che caratteristiche ha, quali sono i suoi territori e quali i migliori abbinamenti.

E chi può farlo meglio di loro? Le MonVINguide sono, infatti, i semi finalisti e i finalisti delle ultime Viniadi, il campionato italiano per degustatori non professionisti indetto dall’Enoteca Italiana nell’ambito del Progetto “Vino e Giovani” e in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.  I ragazzi e le ragazze disponibili a lanciarsi in questa prima esperienza sono tredici e saranno i protagonisti della giornata di “San Martino in Cantina”, in Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

“Siamo felici – afferma Fabio Carlesi, Segretario Generale di Enoteca Italiana – di avere creato delle nuove guide grazie alle Viniadi, il concorso che ha premiato giovani degustatori non professionisti. Lo scopo del progetto Vino e Giovani è proprio quello di avvicinare i ragazzi al mondo del vino e questa collaborazione testimonia chiaramente che il nostro obiettivo è stato raggiunto. I tredici giovani, provenienti da varie parti d’Italia, hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta e sono convinto che sapranno svolgere il loro ruolo nel migliore dei modi”.

Anche il vincitore assoluto delle Viniadi, Marco Piacentino, sarà una delle MonVINguide. Lui, che tra l’altro si è aggiudicato in premio una magnifica bottiglia di Prosecco appositamente realizzata dalla cantina Bisol, associata all’Enoteca Italiana e al Movimento Turismo del Vino, azienda protagonista di San Martino in Cantina.

Ecco dove trovare le MoVINguide a Latina domenica 14 novembre:

Christian Cilio da Ganci e Milone a Latina, Alice Lupi alla Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT)