Lanzidei rilancia l’idea: L’amministrazione Coletta cambi nome al Parco Mussolini

Graziano Lanzidei rilancia l’idea di cambiare il nome al “Parco Mussolini“. “Due anni fa – scrive Lanzidei – intraprendevo questa sfida inutile. Trovando, con mia grande sorpresa, più indifferenza e nemici che compagni d’avventura. Il sogno rimane: togliere il cognome Mussolini dai nostri Giardinetti. Non è che col cambio di amministrazione qualcuno vuol raccogliere la sfida?”.
A Latina nessuno lo chiama “Parco Mussolini“, per tutti sono semplicemente “i giardinetti”. L’intitolazione ad Arnaldo Mussolini fu decisa anni fa dalla maggioranza di centrodestra. La petizione lanciata online 2 anni fa da Graziano Lanzidei si può leggere a questo indirizzo.
Mi sembra giusto togliere quel nome. Il fratello di Mussolini non ha avuto alcun merito a livello nazionale, tantomeno per la fondazione di Littoria. E’ stato solo un giochino per usare il suo cognome. Chiamiamo il parco come ha deciso il popolo: GIARDINETTI DI LATINA
Certo. Questo mi sembra proprio un gran problema. Ma a parte questo, rileggo il tutto e trovo
“…intraprendevo questa sfida inutile…….. Il sogno rimane…”.
Ma chi sei?
Ma infatti, ma chi sei? Il portaborse di Pennacchi????
proposta più che sensata. quell’intitolazione è stata un’offesa e un atto di forza assolutamente vergognoso
Vabbe, questa è la tua idea, e quella degli altri? Questo lanzidei ( a proposito ma chi è ) sembra abbia provato a fare qualcosa ma se nessuno gli è andaoi dietro, ” può essere” che alla maggioranza dei cittadini stia bene così, e questa su chiama democrazia.
Terminò dicendo che ” forse ” ci sono urgenze diverse da queste paranoie
Propongo Lanzidei sindaco di Livorno, ma dapprima dovrebbe andarci a vivere già da adesso per trovarsi pronto per le prossime elezioni.
Ricordiamoci di essere nel 2016 e che queste mere discussioni non erano degne di nota nemmeno negli anni 70/80,visto che hanno seminato violenze e morti.
premessa a scanso di equivoci, non sono fascista nemmeno di destra.
io proporrei di ristabilire la vecchia toponomastica per tutte le città di fondazioni in agro pontino e altrove.
la storia bella o brutta che sia va conservata per i posteri, cercare di cancellarla è segno di poca lungimiranza culturale e politica.
questa città di nome Littoria dovrebbe insegnare a tutta l’Italia cosa gli amministratori pubblici non dovrebbero fare delle loro città, oggi Latina è una ammasso urbanistico informe che ha ottenebrato un progetto lungimirante di città moderna e futura affogando ogni riscatto etico e morale con la speculazione edilizia senza arte ne parte solo caos e bruttezze da Paese sottosviluppato culturalmente .
Allora se la proposta di Lanzidei è sessantottina la mossa del compianto Finestra (che intitoló un piccolo parcheggio al fratello caduto in guerra e che di errori ne ha fatti ma i discepoli lo hanno superato…) era chiaramente vetero fascista.
E poi di cose più importanti ce ne erano anche quando Finestra ha ribattezzato strade e piazze.
Il punto non è questo.
Il punto è che anche il fatto che i latinensi chiamino “giardinetti” i giardinetti è memoria della città. Trovatemi uno che dice “stasera vado a al Parco Arnaldo Mussolini” dai…
Sarebbe bello invece che su questo ed altro il Comune stabilisca da regolamento che i cittadini possano essere consultati. Graziano fai diventare questa cosa una battaglia per avere delle consultazioni pubbliche della cittadinanza!
Nessuno tocchi il nome Mussolini!
Ma se a Latina non piace ricordare il cognome di chi l’ha concepita voluta e costruita perché non si autodistrugge con l’atomica? La sua stessa esistenza è la testimonianza di quel regime. Cambiare il nome del parco, peraltro con un nome che fa pietà ‘giardinetti ‘, è un’operazione di maquillage che non può far scordare a nessuno le origini di quella città. È un’iniziativa inutile e ipocrita. Fate prima a demolirla, se foste coerenti, la città in cui abitate e che evidentemente odiate
Esatto! Tutta Latina trasuda le sue origini del Ventennio. Semmai sono le sinistre che devono essere estromesse.
Ma invece di perdere tempo con queste cavolate (che il nome del parco è giusto visto che è una tana di drogati e via dicendo), pensiamo ai problemi VERI della città!
Lanzidei sei un frustrato recidivo/compulsivo, al Parco Mussolini o visto che lo preferisci, ai “giardinetti” l’unica cosa da togliere sono gli ubriaconi ii tossici ed il degrado cronico. Ma tu sei uno di quelli ai quali indicano la luna e guardano il dito. È c’è pure chi ti dà spazio e visibilità !! Complimenti a chi ha deciso di far pubblicare questa ca@@ata