Via i senzatetto dall’ex mercato coperto, trasferiti nel dormitorio di Latina

Via i senzatetto dall’ingresso dell’ex mercato coperto di Latina. Grazie ad un’operazione congiunta del servizio di Pronto intervento sociale e della Polizia municipale è stato sgomberato in prima mattinata l’ingresso dell’ex mercato annonario di Via Don Morosini, dove da circa un anno stazionavano tre senza fissa dimora, con coperte e materassi utilizzati come giaciglio di fortuna. I senzatetto sono stati accompagnati nel dormitorio comunale di Via Aspromonte dove sono stati accolti e visitati dai medici messi a disposizione dalla Asl di Latina.
«Tutto si è svolto in piena tranquillità e sicurezza – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli – i clochard si sono dimostrati collaborativi, giunti al dormitorio sono stati lavati, puliti, rivestiti, hanno ricevuto la colazione e le cure mediche necessarie. Con gli operatori del Pronto intervento sociale ci stiamo adoperando per ospitarli all’interno della struttura di Via Aspromonte. Sgomberata l’area, gli operatori di Latina Ambiente hanno provveduto a ripulirla, all’ufficio competente abbiamo richiesto di fare quanto possibile per evitare eventuali future occupazioni».
In tal senso l’Amministrazione Comunale si sta muovendo per fare installare delle barriere rimovibili, compatibilmente con le possibilità di intervento su un edificio vincolato quale è l’ex sede del mercato coperto. L’invito rivolto ai cittadini è di collaborare segnalando con tempestività eventuali stazionamenti e situazioni d’emergenza al numero verde del Pronto intervento sociale (800212999).
È un buon segnale soprattutto per chi vive in condizioni di miseria.
L’ulteriore passo è quello di dare nuovamente dignità alla struttura del mercato coperto. Qualsiasi cosa si decida (io sono per il ritorno dei banchi, se gli esercenti vorranno) si faccia presto.