Acquazzone a Latina e Aprilia, subito disagi sulle strade. Pontina allagata

31/08/2016 di
maltempo-pioggia-latina-24-ore-78254431

pioggia-latina-allagamento-strada-847624500Primo acquazzone su Latina e provincia, e già fioccano i disagi. Ad Aprilia si registrano alcuni allagamenti, anche sulla Pontina dove si sono verificati numerosi rallentamenti. Qualche disagio anche a Latina città, nei borghi e in alcune zone di campagna, ma la situazione è complessivamente sotto controllo. La perturbazione dovrebbe già allontanarsi domani, si consiglia di guidare con estrema prudenza a causa dell’asfalto viscido.

«La Pontina questa mattina si è allagata. A tratti sembrava un torrente in piena – commenta Federico Fauttilli, capogruppo di Democrazia Solidale-Centro Democratico in Commissione Trasporti della Camera – Il traffico è rimasto bloccato come nei giorni degli incendi. Perché la manutenzione ordinaria più volte promessa dalla Regione Lazio e dall’Astral non è stata realizzata? Perché i sindaci di Roma, Pomezia, Aprilia e Latina non intervengono? I condannati della Pontina, ovvero i cittadini automobilisti e motociclisti che la percorrono, sono figli di nessuno. Con un’interpellanza urgente chiederemo l’intervento immediato del Governo sulla Regione Lazio affinché i lavori di manutenzione vengano immediatamente realizzati».

  1. se la Pontina si allaga per la pioggia è perchè chi ha fatto i lavori di messa in sicurezza ha spagliato interventi di adeguamento.
    Andate a prendere i progettisti, ditta esecutrice ma sopratutto i responsabili amministrativi della Regione Lazio e Astral compresi fategli pagare i danni e poi tutti in galera.

    ma questa è l’italia dove chi sbaglia non paga e i danni rimangono a carico dei cittadini.

  2. Cinico, fermo restando che condivido la tua rabbia, la messa in sicurezza, termine ormai più modaiolo che altro, può riguardare solo il rifacimento delle strisce, qualche rifrangente e la copertura di qualche buca. L’acqua ristagna perché il sottofondo è ormai deformato.
    Anche se riasfaltassero tutta la Pontina, cercando di sistemare le pendenze con l asfalto ( binder), durerebbero una manciata di giorni.
    Bisognerebbe riscavare il fondo, risagomarlo con la breccia e riasfaltarlo.
    Immagina i costi.
    Secondo me dovrebbero fare la nuova strada ove veicolare l80% di traffico ed utilizzare la pontina per il traffico locale