Latina, arriva l’autocritica del Pd: Ci siamo svegliati scoprendo che la nostra gente era andata altrove

Le sconfitte rappresentano un momento importante per la vita delle persone e delle organizzazioni perché mostrano una realtà con la quale è necessario fare i conti. La sconfitta di Enrico Forte brucia ancora di più perché è stata perpetrata verso chi come noi ha creduto di rappresentare il cambiamento in città. Ci siamo svegliati scoprendo che la nostra gente era andata altrove. Il 5 giugno scorso abbiamo scoperto che il Pd è forza vincente in altri comuni della provincia ma non a Latina. Bisogna ripartire da quanto accaduto per ricostruire, come ho già detto nel recente passato, un nuova e ritrovata comunità di donne e di uomini che siano impegnati, quotidianamente, a ricostruire un legame con le persone di Latina e soprattutto con i nostri elettori “emigrati” altrove.
Abbiamo sempre affermato di voler essere una forza politica di rinnovamento e quindi penso sia necessario riprendere il bandolo della matassa proprio dalla capacità di trasformare l’impegno, di tutti coloro che si sono battuti per portare Enrico Forte alla vittoria finale, in azione propositiva. Riuniamo il Pd tutto e le donne e gli uomini delle altre due liste per connettere capacità, valori, competenze ed idealità dei singoli in un unico grande progetto.
L’analisi del voto sia il momento che segna la rottura con la politica dei pacchetti di voti, delle carriere di pochi garantiti e dei clan familistici. Il mea culpa di Enrico Forte è il punto di partenza della discussione che non può essere più avvinghiata al nostro interno. Dobbiamo fare i conti con una destra non scomparsa e Coletta che governa: approfitto per fargli i miei auguri di buon lavoro. Quanto a noi è tempo di riportare la politica al centro delle nostre discussioni, i problemi delle persone, le difficoltà di più generazioni che continuano ad arrancare, con l’apertura giusta a chi vuole apportare il proprio contributo. Ci siamo sempre vantati di essere un partito aperto e plurale: è arrivato il momento di dimostrarlo ai tanti che ci hanno scelto ancora una volta, quelli che l’hanno fatto per la prima volta ma soprattutto a coloro che ci osservano da lontano e vogliono capire se diventiamo veramente affidabili.
Emanuele Ingellis
(Presidente del PD di Latina)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.