Asl, Michele Caporossi diventa direttore generale degli Ospedali Riuniti di Ancona

08/01/2016 di
michele-caporossi-latina-24ore

michele-caporossiMichele Caporossi, attuale direttore generale della Asl di Latina, è il nuovo direttore generale dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona. Lo ha nominato la Giunta regionale, su proposta del presidente Luca Ceriscioli in qualità di assessore alla Sanità.

Ceriscioli, informa una nota, aveva preliminarmente acquisito anche l’intesa del rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi, che era presente alla riunione dell’esecutivo.

Nato a Roma 60 anni fa, marchigiano di adozione, Caporossi è attualmente direttore generale dell’Asl di Latina ma probabilmente lascerà l’incarico a breve, anche se al momento non ci sono notizie ufficiali.

Ad Ancona prende il posto di Paolo Galassi che però ha fatto ricorso al giudice del Lavoro contro l’allontanamento dall’incarico.

CHI E’. Michele Caporossi, il neo direttore generale dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, ha un lungo curriculum di manager della sanità, e vari incarichi di vertice al suo attivo. Due lauree, in sociologia e filosofia, seguite da corsi di formazione manageriale, era già iscritto nell’elenco degli idonei per le nomine delle direzioni generali di aziende sanitarie delle Regioni Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Lombardia.

Dal febbraio 2014 è stato direttore generale dell’Asl di Latina, che conta circa 3.500 dipendenti e ha un bilancio di un miliardo di euro, riportato in pareggio sotto la sua dirigenza, partendo da una perdita di esercizio di 3,3 mld. In precedenza era stato direttore amministrativo aziendale dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, Pesaro-Fano e direttore della Struttura organizzativa dipartimentale complessa dell’Ao Ospedali riuniti di Ancona. Dal 2005 al 2009 è stato direttore generale della Asl di Lanciano-Vasto in Abruzzo, prima ancora coordinatore amministrativo di Area Vasta dell’Asur Marche, direttore amministrativo aziendale dall’Asl 13 di Ascoli Piceno, dirigente responsabile dell’Ufficio programmazione dell’Azienda ospedaliera ‘Lancisì di Ancona fra il 2000 e il 2002. Ha svolto incarichi di docenza presso le Università di Urbino, alla Cattolica di Roma e all’Università D’Annunzio di Pescara. Piuttosto lungo anche l’impegno diretto in politica, poi interrotto per dedicarsi alla professione: negli anni Novanta Caporossi è stato segretario regionale del Psi delle Marche.