Operazione “Narcos”, 5 arrestati per traffico internazionale di droga

Questa mattina i carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia hanno portato a termine l’operazione “Narcos” che ha portato all’arresto di 5 persone, tra le province di Roma e Latina. Il Giudice per le Indagini Preliminari Guido Marcelli ha emesso cinque custodie cautelari, quattro in carcere e una agli arresti domiciliari, per i soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di traffico transnazionale di sostanze stupefacenti continuato in concorso.
Tra le persone coinvolte anche una donna di Sezze e un uomo di Cisterna, mentre gli altri tre vivevano a Genzano, Anzio e Ardea. Secondo quanto affermato dai Carabinieri, il gruppo era in grado di organizzare ogni aspetto dell’attività illecita, dall’approvvigionamento al trasporto, dal taglio alla distribuzione degli stupefacenti tra Roma e Latina.
“I provvedimenti sono scaturiti da un’articolata attività d’indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica dottor Giuseppe Miliano, avviata dai Carabinieri Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Aprilia nel mese di novembre 2014, che ha consentito di accertare l’operatività tra le province di Roma e Latina di un sodalizio, capeggiato da alcuni soggetti operanti in Sud America, dedito all’importazione di ingenti quantitativi di cocaina dalla Colombia.”
Nel corso delle indagini, infatti, i collaterali organi di polizia sudamericani e spagnoli hanno arrestato tre persone e recuperato 9 kg di cocaina purissima che, se immessi nel mercato nazionale, avrebbero fruttato centinaia di migliaia di euro. L’organizzazione del traffico era comunque ad esclusivo appannaggio di alcuni soggetti che fungevano da anello di congiunzione tra i cartelli colombiani e il resto del sistema criminale in Italia.
I carabinieri hanno anche individuato i corrieri, che venivano scelti tra persone insospettabili e che trasportavano lo stupefacente in valigie dotate di doppio fondo. L’operazione ha impiegato in totale 40 carabinieri, tra quelli del Comando Provinciale e delle province interessate, e 2 Unità Cinofile Antidroga di S.Maria di Galeria.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.