Business-man per un giorno: gli studenti del Marconi partecipano al Canvas Game

11/11/2015 di
istituto-marconi-latina

istituto-marconi-latinaLo scorso venerdì 5 novembre gli studenti della classe 5^F INF dell’Istituto Marconi hanno partecipato all’inaugurazione del nuovo “Spazio Attivo di Latina”, patrocinato dalla Regione Lazio, presso l’ente di formazione BIC Lazio. I ragazzi hanno partecipato ad una simulazione di “Canvas Business Model”, un nuovo strumento che mira a comprendere le potenzialità di una business idea.

Il fine era quello di realizzare il modello di business di una nuova impresa o di riprogettare quello della propria azienda in modo creativo e coinvolgente. Il progetto si è svolto come un vero e proprio gioco di ruolo: gli studenti divisi in vari team hanno simulato ciascuno la progettazione di una startup e hanno motivato e poi pubblicizzato la propria idea in più fasi. Ogni fase è stata valutata e infine la squadra che ha ottenuto più punti, presentando quindi l’idea più convincente, ha vinto la competizione.

Gli studenti hanno poi visitato i locali della sede della BIC Lazio, ente da sempre impegnato nella promozione, creazione e nello sviluppo di startup innovative. Ha partecipato all’evento anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il quale ha osservato gli studenti nella fase conclusiva dei lavori interessandosi alle loro idee e commentando le loro proposte.

  1. Grazie per l’attenzione. La classe però indicata non è esatta. Ha partecipato all’evento la classe 5^ C Inf.