Omicidio Del Prete, 16 anni al killer Tommy Maida

Condannato a 16 anni di carcere Tommy Maida, il killer del commerciante Vincenzo Del Prete ucciso nel 2013 a Borgo Hermada. Il processo si è concluso oggi davanti al giudice Campoli. Il pm aveva chiesto 23 anni di carcere.
Del Prete, 45 anni, venne trovato nella sua auto a pochi passi da casa, ucciso da due colpi di pistola. Maida è considerato dagli investigatori l’esecutore materiale del delitto. I mandanti, Marino Cerasoli e Roberto Bandiziol, sono sotto processo in Corte d’Assise. Cataldo Patruno è invece considerato il mediatore tra i mandanti e gli esecutori Giampiero Miglietta (morto suicida in carcere) e Tommy Maida.
Il movente del denaro. Secondo la ricostruzione Vincenzo Del Prete aveva prestato circa 200mila euro a Marino Cerasoli e insisteva per riaverli indietro. Bandiziol e Cerasoli inizialmente avevano contattato i due mandanti per sequestrare e spaventare Del Prete, solo in un secondo momento era maturata la decisione dell’omicidio, retribuita con la somma di 20mila euro. Gli investigatori hanno scoperto recentemente una serie di documenti falsi: titoli obbligazionari brasiliani che Cerasoli aveva mostrato a Del Prete a garanzia del prestito. Per prendere tempo dall’amico che gli richiedeva la somma di denaro indietro, Cerasoli aveva addirittura prodotto falsi atti giudiziari che attestavano il blocco del suo conto corrente.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.