CUSANI: “STANCHI DI ESSERE CITTADINI SERIE B”

10/11/2007 di
«Siamo stanchi di essere considerati cittadini di serie B, altro che provocazione». È la replica di Armando Cusani, presidente della Provincia di
Latina, a Piero Marrazzo che oggi aveva ribadito «il Lazio è uno solo», riferendosi alla proposta dei giorni scorsi avanzata da Latina per un nuovo modello regionale.

 
«Dal tono delle sue dichiarazioni si comprende che Marrazzo è disinformato sulla progettualità della Provincia – afferma Cusani –  non si vuole iniziare nessun processo di disgregazione della Regione Lazio per crearne due. Bensì far assegnare a Roma uno status giuridico improntato sul modello di Regione, proprio in virtù dell’importante funzione che svolge, e riconoscere alla Regione delle province il ruolo di autodeterminazione che oggi non hanno perché fagogitate da Roma». Cusani ricorda esempi internazionali quali  Washington, Vienna, Parigi e Atene.
  1. PRIVILEGI DEI POLITICI ……Non passa l’emendamento alla finanziaria proposto dal senatore ‘dissidente’ dell’Unione Franco Turigliatto che proponeva il dimezzamento dello stipendio e delle indennita’ dei parlamentari. Il Senato ha votato compattamente contro (266 i voti) mentre a favore si sono espressi in 36. Durante le dichiarazioni di voto, avevano annunciato di voler appoggiare la proposta i senatori della Lega e l’altro ‘dissidente’ del centrosinistra, Fernando Rossi.
    ‘Avete il cuore a sinistra, ma il portafoglio a destra – ha detto il senatore della Lega, Dario Galli, annunciando il voto favorevole del suo gruppo – Ma sapete quanto guadagna un operaio?’. Subito dopo e’ intervenuto Rossi, che ha respinto le accuse di demagogia da parte di alcuni senatori ed ha fatto riferimento ‘agli invalidi con 243 euro di pensione al mese’.
    Avevano espresso un no deciso il senatore di Forza Italia Nitto Francesco Palma, che ha parlato a nome del gruppo, e il senatore Giorgio Stracquadanio della Dc per le Autonomie. ‘E’ un grave errore andare incontro alla demagogia, alla anti-politica strisciante – ha detto Palma – Ma anche il congelamento di cinque anni delle indennita’ previsto dall’articolo della finanziaria non basta per lavare le vostre coscienze’.
    A fare una dichiarazione di voto a favore dell’articolo che invece congela le indennita’ dei parlamentari per 5 anni, approvato subito prima che fosse messo ai voti l’emendamento Turigliatto, erano stati il senatore della Sinistra Democratica, Massimo Villone, e il senatore de ‘La Destra’, Francesco Storace.(

  2. I cittadini della Provicia sono di serie A. Al contrario lui e le sue truppe camellatte sono di serie B. Per il bene della Provincia, vattene a casa. Curati bene i tuoi affari privati, alla faccia di chi ti ha votato. Incompet

  3. Previsioni al ribasso, rischi di peggioramento per l’Italia…
    Il debito pubblico