AEROPORTO, CONSIGLIERI REGIONALI CHIEDONO INCONTRO CON BIANCHI

07/11/2007 di
I consiglieri regionali eletti a Latina – Forte, Cirilli, Moscardelli, Di Resta e Del Balzo – hanno chiesto un incontro urgente con il ministro dei Trasporti Bianchi sul caso dell’aeroporto. Ecco il testo.

 

"Sono apparse in questi giorni sulla stampa dichiarazioni e prese di posizioni, anche di esponenti del Governo, sulla questione della localizzazione della nuova sede aeroportuale nella Regione Lazio.


Nei mesi scorsi a seguito della necessità di giungere ad una decisione che, prescindendo dalle pressioni di tipo politico, fosse il risultato di una valutazione obbiettiva di tutti gli aspetti tecnici e delle migliori opportunità localizzative, si è svolto un incontro promosso dall’allora Assessore regionale ai Trasporti on. Fabio Ciani con i consiglieri regionali eletti nelle province di Latina e Viterbo.


Non avendo avuto, quell’iniziativa, ulteriore seguito e riscontro, al fine di poter svolgere un opportuno chiarimento su di un tavolo in grado di risolvere le diverse implicazioni e dar corso ai necessari approfondimenti, chiediamo un incontro al fine di fare il punto della situazione e di esaminare quegli elementi in base ai quali andare ad una decisione che si presenta ormai nei termini di urgenza.


Vorremmo ricordare che la proposta di insediare nel Comune di Latina il nuovo aeroporto non è sostenuta per una banale anche se comprensibile esigenza localistica, ma per la presenza nel nostro territorio di ottimali condizioni obbiettive.


In termini di infrastrutture, infatti, l’esistenza della struttura militare del “COMANI” con il possibile adeguamento delle piste di atterraggio/decollo conseguente alle dimensioni e caratteristiche del traffico aereo civile, insieme alla valutazione dell’importante presenza della linea ferroviaria Roma-Napoli, collegabile con una bretella alla nuova area portuale, costituiscono elementi che non possono non essere presi in considerazione per una decisione che si possa orientare verso la possibile opzione per il comune di Latina.


Rileviamo altresì che la Regione Lazio ha già approvato un documento programmatico nell’ambito del quale sono state tracciate le linee guida dell’assetto aeroportuale regionale, stabilendo che, per quanto attiene all’aeroporto di Latina, esso “verrà adeguatamente attrezzato per accogliere il traffico charter e low-cost trasferito da Ciampino”, in considerazione della sua ubicazione e della adiacente stazione ferroviaria da cui è possibile veicolare su ferro il traffico previsto di circa 5 milioni di passeggeri l’anno, in 32 minuti, dall’aeroporto di Latina a Roma Termini.


Riteniamo, quindi, che sia opportuno, verificare, nell’incontro auspicato, l’insieme delle questioni tecniche e giungere in tempi ragionevoli ad una decisione che non appare più procrastinabile".

  1. bravi,siamo sulla pista giusta:non ratione autiritatis sed autoritate rationis.