Addio Pedibus, pochi bambini partecipano al costoso progetto

05/04/2015 di
pedibus-latina-1

pedibus-latina-2Il Pedibus di Latina è stato uno dei più clamorosi flop tra i tanti progetti annunciati (pochi dei quali realizzati) dal Comune di Latina. Un tipico caso di buona idea realizzata male.

Il servizio consiste nell’accompagnare i bambini a scuola, a piedi, formando una lunga fila di scolari controllati da un accompagnatore adulto. Un’idea peraltro non nuova, realizzata da anni in tante altre città. Bastava “copiare” i casi di successo, invece il Comune è andato avanti navigando a vista.

Il servizio è stato dato in appalto a un costo notevole, addirittura 45.000 euro (leggi la delibera del Comune) all’anno. Ma nella sostanza non è mai decollato.

pedibus-latina-mobilatinaDifficile stabilire il motivo. Le mamme degli alunni parlano di scarsa informazione, in effetti al numero telefonico indicato sui volantini spesso non rispondeva nessuno. Inoltre il servizio è stato effettuato a singhiozzo: solo un mesetto a maggio 2014, poche settimane tra ottobre e dicembre e poi nulla. Da gennaio è fermo perché, dicono dal Comune, il freddo e la pioggia scoraggiavano la partecipazione. Ora, a quanto pare, il Pedibus dovrebbe ripartire dopo Pasqua per le poche settimane che restano prima della fine dell’anno scolastico.

Difficile anche capire quanti alunni ne abbiano usufruito, ma di certo parliamo di pochissime unità, forse addirittura meno di una ventina. “Personalmente – racconta una mamma della scuola Rodari – ho visto il Pedibus diverse volte, sempre con pochissimi bambini, addirittura due o tre. Una volta c’era un solo bimbo con l’accompagnatore!”.

Una pessima figura sia per il Comune che per gli organizzatori, pagati profumatamente con i soldi dei cittadini. Ma ora, a quanto sembra, l’assessorato competente sta valutando se proseguire il prossimo anno con un progetto così scarsamente utilizzato. Probabilmente si deciderà per uno stop definitivo.

Un’altra occasione sprecata per promuovere la mobilità sostenibile in una città con caratteristiche molto favorevoli.

  1. 45.000,00 €… Complimenti! Qualcuno ha controllato i rapporti di parentela tra i consiglieri e chi si è appaltato il servizio? Sapete… conoscendo gli “onesti” personaggi presenti in questo comune…

  2. con l’associazione Quartieri Connessi ed il portale http://www.q4q5.it abbiamo denunciato questo probabile spreco fin dall’esordio… ma come sempre non siamo stati ascoltati…
    con l’associazione RinascitaCivile abbiamo trattato l’argomento nell’ambito dell’evento sulle opere bluff (30 novembre 2014) ed abbiamo fatto notare l’assurdità di questo progetto..
    ma l’amministrazione sorda ha fatto spallucce…
    ma questa gente continuerà a prendere voti…
    basterà una cena, una promessa di lavoro oppure qualche attenzione “particolare”…
    se poi vedono che ci indigniamo (e scendiamo in piazza) solo per chiedere la vittoria a tavolino per il Latina…..il gioco è fatto!

  3. Altro che flop…. É stato un successo per chi si è intascato la grana….

  4. Dovremmo adottare il Pedicul, 45.000 calci al KUL a tutti i consiglieri comunali.

  5. Le mamme amano accompagnare i propri pargoli col Suv parcheggiato sul marciapiede

  6. Signor Bassetti, Le chiedo pietà e tregua per la vostra innata doppia personalità quando prendete carta e penna: quando inviate iniziative sulla stampa scrivete cordiali e puliti, mentre sul vostro sito dite peste e corna! Vi smentite da soli. Gli italiani fanno finta di leggere, ma essere presi per il c..o proprio no. Che poi siamo d’accordo sul tema sugli sprechi e altro va anche bene.

  7. L’unico pedibus da salvare è quello sotto la torre del Comune: attendere con pazienza l’uscita degli amministratori comunali e piano piano, cacchio cacchio, accompagnarli gentilmente alla prima discarica utile e lasciarceli…….

  8. Comunque sto digiorgi ha proprio rotto erca… Ma non siamo noi cittadini che possiamo cacciarlo a pedate in bocca?? Io lo maledico con tutto il cuore a lui e famiglia ma non gli prende un colpo caxxo!!! Spero che finisca dentro una buca co quella bici da gay che ha e diventi paralizzato a vita!