Via Quarto, presentato il nuovo progetto del palazzo con volumetria ridotta

05/03/2015 di
palazzo-via-quarto-latina-1

palazzo-via-quarto-latina-1Il pasticcio urbanistico di via Quarto si complica. Dopo la sospensione del permesso a costruire rilasciato (sembra erroneamente) alla Costruzioni Generali, ora la società presenta il conto.

Il dirigente del Comune, Rino Monti, ieri in Commissione Urbanistica ha detto chiaramente che ora «ci sarebbe da fare i conti con il diritto acquisito di un privato», ovvero la Costruzioni Generali di Riccardo che aveva già avviato il cantiere. La società ieri mattina ha depositato in Comune la richiesta di restituzione degli 80mila euro di oneri concessori versati, dando all’amministrazione solo 15 giorni per ottemperare.

IL NUOVO PROGETTO. Inoltre la ditta ha depositato in Comune un nuovo progetto, in forma “ridotta” per aggirare il problema della fascia espropriata. In sostanza nel nuovo progetto sono state eliminate le volumetrie legate alla perequazione della particella 133, già di proprietà del Comune di Latina in quanto espropriata. Un modo per eludere lo scoglio, potendo comunque realizzare il palazzo anche se leggermente più piccolo.

Massimo Riccardo, titolare del cantiere, ieri era presente alla commissione Urbanistica, dove ha spiegato che la particella 133 incide per meno del 25%, e il nuovo progetto ora vede appunto un 25% in meno di volumetria. Il palazzo, dal punto di vista estetico, resta immutato ma le volumetrie sono state distribuite internamente in maniera diversa. Ora la palla passa al Comune che dovrà prendere una decisione.

  1. vanno bloccati questi lavori. e’ palese che hanno elargito mazzette. volumetrie o no non devono piu costruire li, vanno puniti

  2. Un vecchio proverbio diceva: “Fatta la legge, trovato l’inganno”.
    Come volevasi dimostrare, siamo in Italia.

  3. Ma far pagare gli 80.00,00 € agli “onesti amministratori” comunali che hanno firmato l’autorizzazione? A già è vero… siamo in Italia…
    Comunque, la guardia di finanza che sta aspettando ad andare a cercare le mazzette pagate?