Regioni, proposta di legge: Latina accorpata alla Campania

16/12/2014 di
mappa-lazio-094542

mappa_latina_provincia_65423Ridurre le regioni da 20 a 12, attribuendo alla città di Roma uno status speciale, di regione autonoma, che superi sia la città metropolitana, che il comune. Questo, in sintesi, il contenuto della proposta di legge costituzionale dei parlamentari del Pd, Roberto Morassut e Raffaele Ranucci, presentata oggi alla Camera.

«La proposta – ha spiegato Morassut – affronta la revisione dell’articolo 131 della Costituzione, è una proposta che vorremmo portare avanti alla Camera e al Senato, pensando anche di presentarla come emendamento al disegno di legge di revisione costituzionale in seconda lettura. Non si tratta solo di una riduzione – ha continuato – ma di una semplificazione dell’ordinamento delle regioni, che negli ultimi tempi hanno mostrato molti limiti, anche con casi di corruzione e degenerazione morale. Semplificazione e efficienza significano minori articolazioni, minori stazioni appaltanti, riduzione di centri di spesa e quindi anche risparmi».

«I criteri che abbiamo utilizzato per ridisegnare i confini delle regioni – ha spiegato il senatore Ranucci – sono culturali ed economici, non si tratta comunque di confini che consideriamo intoccabili. Vogliamo ridisegnare un’Italia più compatta e competitiva anche a livello europeo. Non si parla di cancellazione ma di nuovi confini». Nel dettaglio, mentre la Regione di Roma capitale comprenderebbe il territorio della ex provincia di Roma, «Viterbo – ha spiegato Morassut – rientrerebbe nella regione Appenninica insieme alla Toscana, Latina e Frosinone andrebbero con la Campania, nella regione Tirrenica e Rieti nella regione Adriatica».

  1. con tutti questi napoletani,casertani e zozzoni vari che ci sono …già lo siamo purtroppo !

  2. vabbè…la solita proposta di legge che lascia il tempo che trova

  3. … non è vicinanza geografica! E comunque non si può parlare solo con luoghi comuni! E comunque caro Oscar nel nord Italia la stessa gente non si comporta come a Latina – cioè semplicemente come si comportano i latinensi! – e magari vota pure Lega! …Chissà perchè????

  4. e in ogni caso, se ci vogliono accorpare, lo possono fare con Abbruzzo e Molise se vogliono..con la Campania no

  5. soluzione imbecille!!!!
    Ritracciare i confini politici e geografici della 20 regioni significherebbe aumentare i disagi ai cittadini quindi i costi di gestione amministrativa, invece di abolirle del tutto al posto delle province questi falsificatori seriali delle realtà non vogliono lasciare le poltrone d’oro di soldi pubblici.

  6. a regà! Non è questione di accorpamenti con la Campania Molise o Abruzzo, dietro a ste trovate idiote si nasconde la paura dei politici di perdere i posti del potere e dei soldi facili, cioè vista la crisi eco-fin. che peggiora di anno in anno per ridurre la spesa pubblica si profilerebbe per logica razionale la chiusura di tutte e 20 le Regioni perchè sono tra quegli Enti i più inutili di tutti al 99% della popolazione ma utilissime miniere di poteri e intrallazzi da 170 miliardi di euro all’anno!!!
    A regà quanno un politico esce co ste sparate da strakazzaro è perchè ha degli interessi personali da difendere.

  7. errata corrige….. Enti i più inutili di tutti per il 99% della popolazione ma utilissime a quell’1% di politici cricche e lobby perchè miniere di poteri e intrallazzi da 170 miliardi di euro all’anno!!!

  8. ..Sono d’accordo con CINICO: sicuramente ci sono interessi politici e… basta!
    Però nello stesso tempo mi meraviglia chi si inc…a o scandalizza perchè si tratta di Campania e non di altre regioni! Non non abbiamo identità e siamo alla mercè di chi viene a colonizzarci da sempre (vedi er romano ar Circeo!) o di chi viene da noi ad abitare e non cambia le sue abitudini perchè tanto qui si comportano pure peggio! Prendo il treno tutti i giorni per ROma e i campani chiamano la nostra città Latrina! nonostante non stiano peggio e magari “vedono la pagliuzza”, come dargli torto????

  9. Una proposta senza senso, insomma da terza elementare, accorpare una città come Latina alla Campania è da escludersi! Stiamo parlando al vento, se proprio vogliamo accorpare le Regioni, allora facciamo tutti capo a Roma, togliendo le Province, i Comuni di tutto il LAZIO, facendo Regione, Provincia e Comune solo Roma!

  10. Lasciamo alle regioni i loro confini geografici, togliamo a tutte ogni velleità politica, legislativa e amministrativa e togliamo l’impiccio di quelle a statuto “faccio i comodi miei”.
    Alla faccia di tantissime poltroni costosee, inutili e dannose e alle prossime elezioni ricordiamoci di questi parlamentari del Pd, Roberto Morassut e Raffaele Ranucci

  11. Lasciamo alle regioni i loro confini geografici, togliamo a tutte ogni velleità politica, legislativa e amministrativa e togliamo l’impiccio di quelle a statuto “faccio i comodi miei”.
    Alla faccia di tantissime poltroni costosee, inutili e dannose e alle prossime elezioni ricordiamoci di questi fancassari parlamentari del Pd, Roberto Morassut e Raffaele Ranucci

  12. Giusto così, che piaccia o meno, contano i fatti e tra discesa del reddito, numero disoccupati, dilagare della criminalitá organizzata, malaffare continuo ispirato dalla politica, discesa continua nelle classifiche della qualitá della vita, zero amore per il proprio habitat naturale, i risultati sono quelli che sono e siamo il nord della Campania……

  13. perchè non ci accorpano alla Romania ? tanto peggio di così !

  14. Ahahaha, fate pena latinensi, tutte queste lamentele per non essere accorpati alla Campania. Trovo invece sia giusto, del resto da Terracina in poi si parla già con accento campano. Penaste di essere tanto meglio di una città come, chessò, Salerno? Pensate che Sabaudia e Formia siano meglio della costiera amlfitana?