Aprilia, 675 bambini imparano la raccolta differenziata

21/05/2012 di

Il giorno 19 maggio 2012 si è svolta la giornata finale del complesso e impegnativo progetto “Differenzio anch’io” organizzato da Virtus Basket Aprilia, Progetto Ambiente spa, la società Kyklos del gruppo Acea, in collaborazione con il Comune di Aprilia, Loas, Self Garden, Rida Ambiente e Amiamo Aprilia. A questo Progetto hanno aderito più di 675 bambini delle sezioni IV° e V° elementare, provenienti da 35 scuole apriliane.

Alla giornata hanno partecipato numerosi anche i genitori, che hanno avuto modo di rendersi conto dell’importante lavoro svolto durante l’anno da questi Enti, con la preziosa collaborazione del corpo insegnante.

La manifestazione finale si è svolta all’interno del complesso industriale di raccolta e riciclo Kyklos, gruppo Acea, con visita guidata agli impianti dove si è potuto osservare da vicino l’elaborato processo di selezione dei rifiuti e capire l’importanza che ha, a monte, una loro corretta differenziazione, per arrivare a ottenere, dopo una ventilazione di minimo 3 mesi, il prodotto finale: il Compost, un fertilizzante completamente naturale, biologico, atossico, non inquinante che dovrà sostituire, si spera, il malsano fertilizzante chimico, ormai abusato.

Dopo la visita è stata offerta a tutti i partecipanti una ricca merenda a “Km Zero” con frutta non trattata, pane e pizza locali e i bambini sono stati intrattenuti con simulazioni di allenamento della pratica sportiva del Basket. Si è potuto vedere i video amatoriali girati dai bambini delle scuole per promuovere l’iniziativa, che hanno partecipato a un vero e proprio concorso con premiazione finale. A questo proposito va sottolineato che proprio davanti alle proiezioni i bambini hanno cominciato a intonare la canzone pilota del Progetto, insegnata dalle loro maestre, creando un momento di sincera commozione ai presenti, sfociato in un appassionato applauso.

La giornata si è conclusa con la premiazione dei migliori video che prevedeva l’assegnazione ai bambini di buoni acquisto per materiale scolastico, offerti dalle cartolibrerie “La Casa Del Libro” e “Snidaro”. Questo Progetto biennale, molto importante, ha richiesto un grande impegno anche da parte dei docenti e molto lavoro ai bambini e non solo va sostenuto, ma va soprattutto messo in pratica con la collaborazione di tutte le famiglie della Provincia, perché finalizzato alla corretta gestione e ottimizzazione dei rifiuti che permetterà a tutti quanti di avere una migliore qualità della vita, un mondo più pulito e più sano.