Io leggo perché, Liceo Artistico gemellato con tre librerie

26/10/2017 di
Tre librerie, cinque gruppi di lettori, cinque insegnanti, un dipartimento, tutta la scuola, dalle famiglie agli impiegati passando per la dirigenza: ecco i numeri dell’impegno del Liceo Artistico Statale di Latina nell’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori “Io leggo perché” in corso in moltissime città italiane proprio questa settimana.
E’ grazie all’idea dell’AIE che le biblioteche delle scuole aderenti potranno incrementare il proprio patrimonio librario con particolare riferimento al genere della narrativa. Grazie a una serie di eventi organizzati ad hoc, infatti, i clienti delle librerie coinvolti potranno donare un libro alla scuola, mentre l’Associazione Italiana Editori, per ogni romanzo regalato, ne aggiungerà un altro. Si raddoppierà così il totale dei volumi che troveranno un posto negli scaffali delle biblioteche scolastiche, al Liceo Artistico in quelli del progetto “BiblioTour” attivo per il secondo anno.
L’evento proposto dal Liceo Artistico Statale di Latina s’intitola: “Storie di storie” e consiste nella lettura di una serie di testi narrativi composti dalle ragazze e dai ragazzi del biennio, da parte di cinque gruppi di studenti guidati dalle prof.sse Alletto, Cammarota, Cappabianca, Gervasio e De Luca e disposti ad affrontare il pubblico in una gara che darà alla scuola la possibilità di vincere un buono da 2000,00 € da spendere in romanzi nelle librerie con cui è gemellata.
I testi sono stati raccolti in un volumetto stampato, disponibile in cinque copie negli scaffali di “BiblioTour” per il prestito. Curato dalle prof.sse Antonietta De Luca ed Eleonora Spina per la parte testuale e per la parte grafica, “Storie di storie” si presenta con la copertina originale di Eleonora Mancini, alunna del V E dell’a.s. 2016/2017.
Le librerie gemellate, dove, dalle 18.00 alle 20.00 del 27 e del 28 Ottobre, sarà presentato questo reading, sono “Fahrenheit” di Nettuno e la “Libreria Candileno – Punto Einaudi” di Sermoneta, ma anche la Feltrinelli di Latina dove sarà proposto il 27, il 28 e il 29 nella stessa fascia oraria e, inoltre, tra le 15.00 e le 18.00 del solo venerdì.