Giulianello, domenica 3 maggio musica e canti corali

29/04/2015 di
INCONTRO DI CORI - LOCANDINA

INCONTRO DI CORI - LOCANDINADomenica 3 Maggio, alle ore 18, il Centro “Il Ponte” di Giulianello, organizza ed ospita il I° Incontro di Cori Giovanili. Un evento musicale dal valore artistico e culturale, offerto alla comunità dal Centro che ha preso il nome dal vecchio ponte a cinque archi sul quale passava la ferrovia locale, oggi simbolo di continuità intergenerazionale ed anello di congiunzione tra presente, passato e futuro.

La sala polifunzionale di via della Stazione accoglierà due giovani e promettenti rappresentanti della musica e del canto corale: il coro giovanile ‘Teen … Canto’ di Pontinia e lo ‘Youth Choir’ Città di Nettuno.

Il coro giovanile ‘Teen … Canto’, diretto dal M° Roberta Cappuccilli, si compone di una ventina di elementi tra i 13 e i 25 anni, ed è nato nel 2011 per volontà della direttrice e della Presidente dell’Associazione Corale Polifonica ‘Città di Pontinia’, Marzia Antelmi, per valorizzare la canorità giovanile locale e divulgare la cultura musicale contemporanea e pop mediante il canto, avvicinandovi i giovani.

INCONTRO DI CORI - TEEN CANTOLo ‘Youth Choir’ Città di Nettuno nasce nel 2012 da un’intuizione dell’Associazione Culturale ‘Gruppo Corale’ Città di Nettuno per tramandare alle future generazioni il suo patrimonio polifonico. Sotto la direzione del M° Giovanni Monti, artista di fama internazionale, la trentina di coristi tra i 10 e i 35 anni dispone di un vasto repertorio moderno, dal pop al musical, alla musica da film. L’obiettivo principale di questa iniziativa è la possibilità di diffondere la musica come un efficace strumento di educazione e sviluppo della persona, di integrazione sociale e culturale, di formazione del cittadino di domani.

SAMSUNG CSCCon questa manifestazione si vuole anche rafforzare ed ampliare la rete dei Nuclei Operativi sul territorio, tra i quali il Centro Socio Culturale Anziani ‘Il Ponte’ di Giulianello, estendendone la portata e l’impatto verso un vero e proprio “sistema” di arricchimento delle risorse culturali, incrociando aspetti sociali, artistici ed educativi.