Frag Fashion Blog. Il colore dei capelli: se mi vedo bene, mi sento bene

17/06/2020 di

Quali sono i colori giusti per i nostri capelli?
Quali quelli che ci donano e ci fanno sentire a nostro agio?
Quelli di quando eravamo bambini, quelli che coloriamo da adulti o quelli bianchi che arrivano col tempo?

Ovviamente il colore naturale di quando eravamo ragazzini è quello giusto, o meglio è un giusto punto di partenza.

Per capire, senza alcun dubbio e senza sbagliare, quali siano i colori per un corretto “hair look”, bisogna fare un’attenta analisi del colore che prenda in considerazione alcune caratteristiche delle persone, come il colore degli occhi, dei capelli e della pelle, analisi fatta tramite test e tessuti colorati, si potrà scoprire se abbiamo un sottotono della pelle calda o fredda.

Vi starete chiedendo a cosa serve tutto questo, tutto questo ci servirà per capire quali siano i nostri colori amici anche per i capelli.
Se abbiamo un sottotono caldo allora anche il colore dei capelli dovrà mantenere delle tonalità calde, tra tinture naturali, dorate o ramate.

Al contrario se abbiamo un sottotono freddo sarà opportuno seguire la propria natura e mantenere colori naturali tendenti al cenere e anche quando si desiderano delle schiariture, varrà la stessa teoria delle tonalità fredde.

Con questo non vuol dire che non si potrà portare più il colore dei nostri sogni, anzi con questi accorgimenti e alcune piccole modifiche, se ce ne fosse bisogno, ci saranno degli evidenti miglioramenti. Creare l’armonia dei colori tra capelli occhi e pelle, è il principio di un ottimo risultato.

Le nostre nonne ci dicevano sempre che i capelli sono la cornice del viso, come dargli torto, vi immaginate un quadro prezioso con il colore della cornice sbagliato? Sarebbe proprio un peccato.

Mantenendo questa teoria si potrebbe giocare anche con i colori dei cappelli (ma in questo caso dovremmo fare attenzione anche alla forma), foulard da mettere in testa, fasce per capelli, cerchietti ed accessori vari, ma ovviamente sempre in armocromia.

Quindi ricordiamo sempre le regole dell’armonia del colore per andare in giro con la cornice perfetta, vi vedrete immediatamente meglio, più luminose e anche più giovani!

Spesso i colori ci possono riservare delle piacevoli sorprese: “Se mi vedo bene, mi sento bene”.