SEZZE, TORNA LA SAGRA DELLA ZUPPA CON FAGIOLI

28/07/2010 di

È tutto pronto per la 16esima edizione della Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli. L’Associazione Culturale “Noi di Suso” è al lavoro già da tempo per consentire lo svolgimento dell’evento ormai storico dell’estate setina. La manifestazione si terrà nella proprietà Orsini, in via Chiesa Nuova, nel cuore della Conca di Suso e avrà inizio venerdì 30 luglio, si protrarrà a sabato 31 e terminerà con il gran finale domenica 1 agosto.

Il ricco programma prevede già da venerdì 30 la distribuzione della Zuppa, piatto povero ma gustoso che per secoli è stato il nutrimento principale delle popolazioni delle campagne pontine. Oltre alla Zuppa di Pane con Fagioli venerdì sarà possibile gustare le fettuccine con capra al sugo, il tutto mentre l’Orchestra Allegrini Fabrizio allieterà la serata con la sua musica. Da sabato 31 cominceranno gli appuntamenti culturali. Ezio Capuani curerà, come di consueto, la mostra di bonsai e in serata l’atteso evento “Incontro con i Poeti e la Poesia”, una competizione tra poeti autori di opere sia in italiano che in dialetto. I vincitori, nominati da una giuria competente, potranno vincere premi in denaro fino a 150 euro. In serata nuova distribuzione della Zuppa e tanta musica con l’Orchestra Cipriani.

Domenica 1 agosto arriverà il clou della Sagra. In mattinata, alle 7.30, spazio alle due ruote con il IV Trofeo di Sezze – I Memorial Domenico Pecorilli, gara di moutain bike organizzata dalla Sezze Bike proprio all’interno della proprietà Orsini. Al termine della gara prenderà il via il III Motoraduno di moto e auto d’epoca con la conseguente apertura delle mostre. La prima a cura di Pietro Mastrantoni intitolata “Nuvole” Minacciose, Miti e Decorative e la seconda a cura di Vincenzo Cervoni dal titolo “Lavorazione di sculture in legno”.

Nel pomeriggio, dopo aver degustato la Zuppa di Pane con Fagioli, i partecipanti potranno assistere alla rappresentazione di alcune attività della cultura contadina. La Cooperativa Poièio mostrerà l’Arte dell’intreccio e gli esperti capitanati da Aldo Orsini saranno protagonisti della lavorazione del latte e dei suoi derivati. Non mancheranno i classici giochi popolari come l’albero della cuccagna, la corsa con i sacchi e scocciapignata nonché l’atteso “Indovina l’altezza della forma”.
Durante l’ultima distribuzione di Zuppa di Pane con Fagioli domenica sera spazio alle majorettes “Green Angels” e a seguire musica e divertimento con l’Orchestra Spettacolo Athos Donini. A chiusura della serata e della 16esima edizione della Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli ci sarà l’estrazione della sottoscrizione a premi e lo spettacolo pirotecnico. 

“L’intenso lavoro dei soci – ha spiegato il presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Pietro Mastrantoni – ha consentito l’organizzazione di questa 16esima edizione. Siamo orgogliosi di poter annoverare la nostra Sagra tra gli appuntamenti che caratterizzano Sezze in tutto il territorio nazionale. Come sempre il nostro obiettivo è quello di far riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e storico della Conca di Suso. La Zuppa di Pane con Fagioli è il piatto che meglio rappresenta le nostre tradizioni culinarie e lo strepitoso successo di partecipazione raggiunto negli anni scorsi è un incentivo per tutti noi a dare sempre meglio”.

  1. Dopo quasi due orea di macchina con tre bambini arriviamo alla Sagra e scopriamo che..LA SAGRA E’ STATA RIMANDATA DI UNA SETTIMANA!!! Non è stato proprio il massimo..per fortuna che abbiamo scoperto, nelle vicinanze, un grazioso paesino, ROCCAGORGA, ed abbiamo trascorso la serata lì!