FESTA DEL MARE AL LIDO DI LATINA

24/06/2010 di

di MATTEO ROCCIA

Domenica 27 giugno si terrà la prima edizione della Festa del Mare, iniziativa organizzata dalla Proloco di Latina Centro – Lido e dalle Associazioni Alto Mare, Mareggiando e Orange Dream con il patrocinio del Comune e della Provincia di Latina. La manifestazione si svolgerà tra Latina Lido, Capoportiere e Piazzale Loffredo, ed inizierà alle ore 9.30 del mattino per poi continuare fino alle 19 circa.

Molte le dimostrazioni e le competizioni che animeranno la lunga giornata, si andrà dalla corsa sulla spiaggia (con partenza dallo stabilimento dell’hotel Tirreno) alle attività gratuite di paracadute ascensionale, banana boat e fly fish. Ed ancora si potrà assistere a “giochi di strada” così come alla regata velica in onore di Ferrante, Federiconi e Palliccia predisposte dalle associazioni Altomare e Mareggiando.

Oltre ai molti spettacoli di animazione, la festa garantirà a quanti parteciperanno la possibilità di assistere all’inaugurazione della prima statua del Museo Marino, che verrà deposta al largo di Torre Astura dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Roma con il monitoraggio della Capitaneria di Porto di Anzio. La suggestiva inaugurazione verrà ripresa e trasmessa su maxi schermo.

E’ un progetto interessante quello del Museo Marino, che verrà composto nel tempo da opere selezionate tramite un concorso nazionale indetto dalla provincia di Latina. Questa prima statua è stata donata al museo subacqueo dagli scultori e pittori Antonio Garullo e Mario Ottocento, i quali hanno deciso di decorare il fondale di Torre Astura con un’opera raffigurante un uomo nell’atto di leggere e meditare su un libro. Una scultura di intelletto, verrebbe quasi da dire, alla quale come già detto tra poco andranno a fare compagnia altre opere d’arte. Il Museo Marino così come la Festa del Mare rappresentano l’ennesimo sforzo da parte di Associazioni e cittadini, di valorizzare un lungomare ricco di potenzialità e troppo spesso dimenticate dalle istituzioni, che potrebbe essere una fonte inesauribile di attrattive ed offerte occupazionali. Quello di domenica sarà quindi un altro piccolo passo verso la tanto auspicata riqualificazione del mare pontino, che per crescere deve guardare necessariamente al turismo ed alla cultura. Aiutiamolo a farlo, partecipando numerosi a questa giornata di festa.